'Star Wars: L'ascesa di Skywalker', ecco come si ricollega a 'The Mandalorian'

d

Che grande momento questo per essere un fan di Star Wars! Non solo c'è un nuovo programma TV su Disney + (quantomeno in patria), ma c'è anche un altro film di Star Wars nei cinema, L'ascesa di Skywalker. Pertanto, gli spettatori sono sottoposti a un bombardamento di informazionie e, pertanto, cercano di individuare connessioni tra tutti questi titoli. Quindi, The Mandalorian si lega a Star Wars: The Rise of Skywalker oltre al fatto che si svolgono nella stessa galassia? Ora che il film è nei cinema, finalmente abbiamo una risposta! (attenzione, spoiler). 

The Mandalorian: in che punto della timeline si trova?

Prima di tutto, parliamo della cronologia! The Mandalorian è molto più vicina alla trilogia originale che alla trilogia sequel. Lo spettacolo si svolge a soli cinque anni di distanza da Star Wars: Il ritorno dello Jedi. Ciò significa che è ambientato 25 anni prima di Star Wars: Il Risveglio della Forza e i due follow-up di quel film.

The Mandalorian è in The Rise of Skywalker?

Se fosse così, avrebbe almeno 25 anni in più di quello presente nello show! Ma, SPOILER ALERT, non lo è. The Mandalorian non è in The Rise of Skywalker. In effetti, nessun Mandaloriano è in Star Wars 9. C'è una connessione tra i due, ma non è Mando o nemmeno uno dei suoi alleati o nemici.

Non esiste una connessione diretta tra i due, con caratteri condivisi o riferimenti diretti. Tuttavia, c'è un bonus - forse non intenzionale - per gli spettatori mandaloriani che hanno guardato il "capitolo 7" mercoledì prima di andare a vedere The Rise of Skywalker nel weekend di apertura. Quella connessione indiretta? La guarigione con la Forza.

Che cos'è la guarigione con la Forza?

C'è molta cura della Forza in The Rise of Skywalker. Non è un easter egg. È là fuori all'aperto, come un coniglietto alto un metro e ottanta che fa cadere le uova nei cestini. La cosa bella è che se hai guardato The Mandalorian, lo hai già visto in azione di recente nel capitolo 7, che è stato rilasciato il giorno prima delle proiezioni notturne di anteprima di The Rise of Skywalker.

Anche se la guarigione con la Forza non è mai stata vista nei film prima d'ora, fa parte della tradizione di Star Wars sin dagli inizi. So che sembra una contraddizione, ma molti fan hanno ipotizzato che Obi-Wan Kenobi abbia usato la guarigione della Forza su Luke Skywalker dopo essere stato attaccato da Tusken Raiders.

La vera guarigione della Forza, indicata e raffigurata come tale, è stata parte dei romanzi, dei fumetti e dei videogiochi di Star Wars già dal 1994. È apparsa molto nei materiali dell'Universo Espanso. Quando la Disney acquistò Lucasfilm, tuttavia, il canone dell'UE fu ripristinato, il che rese la guarigione della Forza non una cosa, fino a quando un nuovo film o serie TV o un fumetto non lo reintrodussero nella tradizione.

Ciò è accaduto nel 2015 con il gioco per cellulare Star Wars: Battlefront e poi è successo sul piccolo schermo in The Mandalorian, in particolare nel "Capitolo 2" quando Baby Yoda ha cercato di curare le ferite di Mando.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/IGN/status/1202320695503532033?s=20