Star Wars, quale sarà il prossimo film? È sfida a due tra Taika Waititi e Sharmeen Obaid-Chinoy

L'attore e regista potrebbe dirigere e interpretare il film che rilancia la saga a sei anni da "L'ascesa di Skywalker"

Chi sarà il regista del prossimo film di Star Wars, quello che riporterà la saga di George Lucas al cinema a sei anni da L'ascesa di Skywalker? Il film ha già una data d'uscita fissata: il 19 dicembre 2025. Peccato che non si sappia chi lo dirigerà né qualsiasi altro dettaglio, dalla trama al cast. A fare un minimo di chiarezza ci pensano i reporter Adam B. Vary e Marc Malkin su Variety.

Taika Waititi: film di Star Wars da regista e attore?

I due giornalisti di Variety rivelano che per dirigere il successore della Skywalker Saga è corsa a due tra Taika Waititi e Sharmeen Obaid-Chinoy. Waititi ha in uscita la commedia calcistica Next Goal Wins (negli Stati Uniti dal 22 settembre) ma il suo debutto nel franchise di Guerre stellari è sempre vivo. Non solo: il regista potrebbe anche apparire come attore nel film, come fatto con il suo Adolf Hitler di Jojo Rabbit.

Sharmeen Obaid-Chinoy è invece la regista e attivista pakistana che ha vinto due Oscar con i cortometraggi documentari Saving Face e A Girl in the River: The Price of Forgiveness e ha già diretto due episodi di Ms. Marvel. Il suo film sarebbe a buon punto e conta su una sceneggiatura che è stata scritta da Damon Lindelof (Watchmen) e Justin Britt-Gibson (Counterpart).

Naturalmente c'è pure una terza ipotesi: il prossimo film di Star Wars potrebbe essere anche un progetto non ancora annunciato. D'altronde i tre precedenti titoli caldeggiati sono stati messi in pausa. 

Star Wars, nuovo film annunciato alla Celebration

Non è più in produzione l'annunciato film di Patty Jenkins (la regista di Wonder Woman) sul Rogue Squadron. Allo stesso modo, non è attivo nemmeno il film prodotto dal boss della Marvel Kevin Feige e scritto da Michael Waldron, lo sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. La coppia ha preferito concentrarsi su Avengers: Secret Wars, l'epilogo della saga dei multiversi Marvel.

Lo stesso discorso vale per Rian Johnson, voglioso di confrontarsi ancora con l'universo di Star Wars in svariati film annunciati nei 2017 prima delle critiche ricevute per Gli ultimi Jedi. Il regista è tuttavia occupato con il terzo capitolo di Knives Out per Netflix e la seconda stagione della serie Poker Face con Natasha Lyonne.

Per saperne di più occorre attendere la Star Wars Celebration che si terrà a Londra il prossimo 7 aprile. Di sicuro il film verrà presentato insieme alle quattro serie in arrivo su Disney+: la seconda stagione di Andor, Ahsoka (lo spin-off di The Mandalorian e The Clone Wars) con Rosario Dawson e le due novità firmate da Leslye Headland e Jon Watts, The Acolyte e Skeleton Crew.