Star Wars, oltre 200.000 gli spettatori in italia nel primo giorno di proiezioni

Oltre un milione di euro incassati ieri, mercoledì 16 dicembre, giorno di uscita del nuovo capitolo della saga

L'ora X è scattata la mattina del 16 dicembre, quando le prime sale italiane hanno trasmesso Star Wars Episodio VII – Il Risveglio della forza, l'attesissimo nuovo capitolo di una delle saghe più amate della storia del cinema. Negli States il film sarà disponibile a partire da domani, mentre oggi l'Italia è già al secondo giorno di proiezioni.


E sono a disposizione i numeri che si riferiscono ad incassi e pubblico di ieri, mercoledì 16 dicembre: sono state 219.010 le presenze al cinema nel nostro Paese, per un totale di 1.811.329 euro incassati da Star Wars. I dati sono stati diffusi da Cinetel.


I fan italiani possono dirsi fortunati, dato che insieme a Francia, Belgio, Olanda, Svezia e Norvegia, il nostro Paese ha visto arrivare Star Wars in anteprima.
Oggi toccherà a Germania, la Russia e la Gran Bretagna mentre, come detto, Stati Uniti (con Canada, India e Giappone) aspetteranno fino a domani. Peggio è andata alla Cina: Star Wars arriverà in Oriente solo il 9 gennaio prossimo, quando Europa e America avranno già fatto indigestione. Incassi, quelli italiani, destinati a crescere nel fine settimana, quando i cinema verranno presi ulteriormente d'assalto.

Un fenomeno globale, quello di Star Wars, che in tutto il mondo ha scatenato la fantasia dei fan