Star Wars, per Maz Kanata J.J. Abrams si è ispirato alla prof del liceo

Il nuovo personaggio del settimo capitolo della saga ispirato a Rose Gilbert, professoressa del regista

Capita spesso che un personaggio di un film o di una saga sia ispirato ad una vicenda personale del regista o sceneggiatore. Ed è stato il caso anche del personaggio di Maz Kanata, una new-entry di Star Wars, interpretato da Lupita Nyong'o.

 
Ad ispirare J.J. Abrams, il regista della saga, è stata l'insegnante del liceo Rose Gilbert, come chiarito da lui stesso: Sì, il personaggio di Maz in origine era basato sulla grandiosa Rose Gilbert. Volevamo realmente che la storia sembrasse autentica, nonostante si tratti di un fantasy. Ho menzionato Rose durante uno dei primi incontri con gli autori come una specie di figura senza tempo e saggia che ho conosciuto realmente nella mia vita. 


Questa la spiegazione data dal regista sul personaggio nel corso di un'intervista al The Palisadian Post: proprio al Palisades Charter Rose ha insegnato fino al 2013, all'età di 94 anni. E tra i suoi studenti non ci fu solo J.J. Abrams ma anche uno dei production designer di Star Wars, Rick Carter, che in un periodo diverso ebbe la signora Gilbert come insegnante. Un vero peccato che la donna non abbia potuto assistere alla proiezione del film, vista la sua scomparsa nel gennaio 2014.