Star Wars, perché lo spin-off si chiamerà Rogue One? Lo spiega il regista

Il film sarà nelle sale il 16 dicembre 2016: nel cast Felicity Jones e Diego Luna

C'è molta attesa per il primo spin-off di Star Wars, sul grande schermo il prossimo 16 dicembre: il film si intitola Rogue One: a Star Wars Story. E proprio del titolo e del perché della scelta ha parlato il regista della pellicola, Gareth Edwards.

Nel corso di un'intervista ad Empire il regista ha spiegato: “A tal proposito ci ho pensato. Cosa significa? ‘Rogue One’ è una sorta di segnale militare”. Il riferimentp è al Red Squadron dell’alleanza ribelle visto in L’Impero Colpisce Ancora, uno degli episodi della prima trilogia di Star Wars (anche chiamato Rogue Squadron). E perché 'one'? “Questo è il primo spin-off che non fa parte della saga principale – o della storia di Anakin – quindi, ‘Rogue’ One (Uno), capito?”, ha spiegato Edwards.
Un riferimento possibile è anche a Jyn Erso, ossia il personaggio interpretato da Felicity Jones. “In un certo qual modo - ha detto il regista - descrive anche lei. Ha tutti questi significati, per questo ci è sembrata la scelta giusta”.

Nel cast di Rogue One: A Star Wars Story Felicity Jones, accanto a Diego Luna, Riz Ahmed, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Jiang Wen, Forest Whitaker, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk e Jonathan Aris. Il film è diretto da Gareth Edwards e scritto da Gary Whitta e Chris Weitz, da una storia di John Knoll. Felicity Jones avrà il ruolo di Jyn Erso e che sarà una guerriera molto abile. Il capitano Cassian Andor sarà invece interpretato da Diego Luna, che sarà un ufficiale dell'Alleanza Ribelle, la Resistenza. Jiang Wen sarà Baze, un assassino su commissione. Ben Mendelsohn, altro attore nel cast, sarà invece Krennic che nel libro è descritto come una guida dei militari dell'Impero, impegnato a difenderlo dai Ribelli che devono rubare i piani della Morte Nera. 

Gareth Edwards ha scelto il direttore della fotografia Greig Fraser (Zero Dark Thirty, Foxcatcher – Una Storia Americana) e il supervisore degli effetti speciali Neil Corbould (Black Hawk Down, Il Gladiatore, Salvate il Soldato Ryan).