Star Wars, il prossimo film affidato a J.D. Dillard e Matt Owens?

Ecco chi sono il regista e lo sceneggiatore ai quali Lucasfilm vuole consegnare il futuro della saga

Il futuro di Star Wars è nelle mani di J.D. Dillard e Matt Owens. Dopo l'abbandono di David Benioff e D.B. Weiss e le incertezze di Rian Johnson, la saga ripartirà con il regista di Sleight e lo sceneggiatore di Luke Cage. Variety conferma che Lucasfilm vuole affidare alla coppia il prossimo film del franchise creato da George Lucas. Il progetto è ancora nelle fasi iniziali e tutti i dettagli (ambientazione, personaggi, trama, location) sono top secret.

Star Wars: film del 2022 a Dillard e Owens?

Disney e Lucasfilm hanno rifiutato di commentare la notizia rivelata da Variety. Dovesse avere il via libera, Dillard diventerebbe il primo regista nero di Star Wars

J.D. ha esordito nel 2016 con Sleight, un singolare urban thriller che racconta la storia di un giovane mago di strada e asso dell'ingegneria (Jacob Latimore) costretto a spacciare per prendersi cura della sorellina dopo la scomparsa della madre.

Il film, promosso come "genre-bending" dalla stampa americana e presentato con successo al Sundance Film Festival, è stato distribuito negli Stati Uniti da Blumhouse Tilt, diventando un piccolo caso grazie ai 4 milioni di dollari incassati a fronte dei 250mila di budget.

La prolifica Blumhouse, fiutato l'affare, ha prodotto il successivo Sweetheart, survival horror passato sempre al Sundance nel 2019 e distribuito negli Usa on demand da Universal. 

Kiersey Clemons è la protagonista di questo "trap-movie" ambientato su una sperduta isola tropicale: Jenn, vittima di un naufragio, deve sopravvivere a una forza misteriosa e malefica che ogni notte fa la sua comparsa sull'atollo.

Intrigante è pure il percorso artistico di Matt Owens. Lo sceneggiatore si è fatto prima le ossa come story editor di Agents of S.H.I.E.L.D. e poi è entrato nella writers' room di Luke Cage

Netflix gli ha recentemente assegnato la produzione esecutiva dell'adattamento live-action di One Piece, la serie della piattaforma streaming supervisionata dallo stesso Eiichirō Oda, il creatore del manga. 

Star Wars: regista cercasi

L'eventuale approdo di Dillard e Owens nell'universo di Star Wars rende ancora più confuso il destino cinematografico della saga.

Se Bob Iger, amministratore delegato di Disney, ha ammesso che il futuro immediato del franchise saranno le serie, Rian Johnson è parso dubbioso sulla sua trilogia: formalmente è al lavoro con Lucasfilm, ma Lionsgate ha appena confermato che il sequel di Cena con delitto - Knives Out ha avuto semaforo verde e la produzione è imminente.

Anche Kevin Feige, il boss di Marvel Studios e fan sfegatato di George Lucas, si occuperà della produzione di un film di Star Wars. Dovrebbe essere basato sul videogame Knights of the Old Republic e quindi ambientato nell'universo espanso, ma non si sa molto altro. 

I prossimi tre film di Star Wars restano comuque calendarizzati per il 16 dicembre 2022 e per il dicembre 2024 e 2026. A meno di eventuali smentite. 

Foto: Agnieszka Kowalczyk + Brian McGowan on Unsplash