Leia non è mai diventata una Jedi, un fumetto spiega perché

In Star Wars #40 viene fornita una plausibile motivazione che spiegherebbe perché Leia Organa non si è sottoposta a un percorso di formazione Jedi.

In Star Wars - Gli Ultimi Jedi, finalmente abbiamo visto Leia usare le sue abilità legate alla Forza, che non sembravano così forti come quelle di Luke. In Star Wars #40, potremmo avere una risposta sul motivo per cui Leia non ha mai seguito l'addestramento dei Jedi, poiché le ultime parole pronunciate da suo padre hanno sottolineato l'importanza di impegnarsi nella Ribellione. Cosa ha spinto la principessa a non sottoporsi a questo tipo di percorso?

Star Wars saga, perché Leia non si è sottoposta all'addestramento Jedi?

Nel numero, che si svolge dopo il film originale e L'impero colpisce ancora, Leia, Luke e Han visitano Jedha nella speranza di impedire all'Impero di estrarre ciò che rimane dell'ex Tempio Jedi e dei suoi cristalli Kyber. Mentre è sul posto, Leia trasmette a Luke una delle ultime interazioni che ha condiviso con suo padre Bail Organa, che ha dedicato gran parte della sua vita all'Alleanza Ribelle. Lo scambio avviene poco prima della Battaglia di Scarif, con Bail che affida a sua figlia la possibilità di ottenere i piani di Darth Star su Obi-Wan Kenobi, a qualsiasi costo. "Questa è la cosa più importante che ti abbia mai chiesto", spiega Bail. "È la cosa più importante che abbia mai chiesto a qualcuno". Questo momento ha avuto grande impatto su Leia, la quale ha preso a cuore le sue parole, non solo per questa missione, ma per il resto della sua vita.

Il fumetto 

"Non ci siamo resi conto allora, ma è stato una missione per tutta la mia vita. Ogni volta inciampio, torno a quello" spiega Leia. "Si fidava di me per portarla a termine. La finirò". Di per sé, questa prospettiva non rivela le priorità di Leia, ma Luke replica dicendo che sente di non avere altra scelta che perseguire una vita da Jedi. Ecco l'immagine:

Leia, tuttavia, risponde: "Sai cosa sento di più? Dovere, e sapendo che devo essere all'altezza, non diventiamo tutti sognatori". Queste parole, e le azioni dimostrate nei film live-action e nei fumetti, rappresentano soprattutto Leia come leader politico e militare, che, apparentemente, non può avere il lusso di abbandonare le sue responsabilità per avviare un percorso di formazione presso un Maestro Jedi. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/leila.organa.1654