Star Wars supera Avatar negli States: è primato e record di incassi

Il film diretto da J.J. Abrams ha superato quello di Cameron e ora punta al record mondiale

Era un record che Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza aveva nel mirino: quello di superare negli incassi un colosso come Avatar, la pellicola di James Cameron che fino a poche ore fa era quella che negli States aveva incassato di più.

E invece il nuovo record è ora nelle mani del nuovo capitolo della saga: con oltre 764 milioni di dollari il film diretto da J.J. Abrams ha superato Avatar, fermo a 760 milioni di dollari (incassati in otto mesi, al contrario di Star Wars che invece ha impiegato circa tre settimane). 

Ora il nuovo obiettivo di Star Wars è il primato mondiale: da domani il film sbarcherà anche nel mercato cinese e i numeri raggiunti negli Stati Uniti sono destinati evidentemente ad aumentare. In testa, negli incassi a livello mondiale, c'è sempre Avatar, seguito da Titanic e Jurassic World.

Per superare Avatar anche a livello planetario Star Wars dovrà incassare più di 2 miliardi e 788 milioni, la cifra del film di Cameron. Al momento, nella classifica mondiale, il capitolo della saga attualmente nelle sale cinematografiche è proprio a ridosso di Jurassic World, al quarto posto.
L'apertura alla Cina farà facilmente superare il miliardo, anche se la produzione del film spera che in poco tempo si possa raddoppiare e marciare spediti verso il record di incassi di Avatar.