Star Wars VII, e pensare che il titolo poteva invece essere...

Star Wars VII: il risveglio della Forza, il titolo sarebbe potuto essere un altro

Star Wars VII: il risveglio della Forza poteva non essere Star Wars VII: il risveglio della Forza. Sarà anche vero che un libro non si giudica dalla copertina, ma è altrettanto vero che il titolo di un lungometraggio è un aspetto decisivo per il successo del film stesso. Che dire, quindi, alla scoperta del fatto che il titolo del settimo episodio del franchise di Guerre Stellari poteva essere un altro? A rivelarlo sarebbe stato niente meno che Pablo Hidalgo, responsabile del Lucasfilm Story Group, via Twitter.

Per qualche tempo, infatti, il titolo provvisorio della pellicola è stato Shadow oh the Empire. L'ombra dell'Impero. Esattamente lo stesso titolo di uno dei romanzi che fa parte del cosiddetto "universo espanso" di Star Wars, pubblicato nel 1996. Il romanzo, completamente ignorato dai vertici della Disney per la saga filmica, a livello narrativo si inserisce nell'arco temporale successivo all'Impero colpisce ancora e subito prima di Il ritorno dello Jedi, nel Periodo della Ribellione contro l'Impero, quando Darth Vader tenta di portare Luke al lato oscuro della Forza.

Alla fine è stato Il risveglio della Forza a spuntarla, probabilmente perché un titolo come Star Wars: l'ombra dell'Impero avrebbe sicuramente creato molte interessanti connessioni per i fan della saga, ma nello stesso tempo avrebbe anche causato non poca confusione, visto che dal romanzo sono stati tratti anche un fumetto, videogiochi e altri numerosi prodotti legati al merchandise.