Star Wars VII, uno storico personaggio ha rischiato di esserci ma...

Yoda, l'amato e potente jedi, poteva essere inserito anche nell'ultimo capitolo della saga

È uno dei personaggi più amati di Star Wars, ed è quello che forse è mancato di più nel primo episodio della nuova trilogia, Star Wars Episodio VII - Il Risveglio della Forza.

Ma cosa direbbero i fan più accaniti della saga se sapessero che Yoda, il jedi più potente e saggio, è stato ad un passo dall'apparire nell'ultimo episodio di Star Wars? Se avessero avuto la possibilità di ritrovare un personaggio così fondamentale nelle trame delle due trilogie (quella originale ma anche la più recente, il sequel di quella storica) come il particolarissimo Yoda, una delle icone della pellicola di LucasFilm?

A svelarlo a Entertainment Tonight sono state Maryann Brandon e Mary Jo Markey: sono state loro a parlare della possibilità di inserire Yoda nell'ultimo capitolo, il settimo. L'idea era quella di far apparire Yoda e non soltanto attraverso la voce di Frank Oz nella scena in cui Rey ha la visione.

A un certo punto - hanno detto Maryann Brandon e Mary Jo Markey - stavamo realmente considerando la possibilità di inserire Yoda nel film, poi abbiamo deciso di non farlo. Frank è venuto un giorno sul set, ha fatto molte cose ed era entusiasta per questa esperienza e noi eravamo felicissimi.

L'idea Yoda è tramontata nel corso delle riprese ma non è da escludersi che quel materiale non possa essere messo a disposizione del pubblico, magari nella versione in dvd.