Stasera in Tv Blood Diamond. Un diamante non è per sempre

Questa sera andrà in onda su Rete 4 Blood Diamond - Diamanti di sangue, il film drammatico con Leonardo Di Caprio. Ecco qualche curiosità che non conoscevate

Questa sera andrà in onda su Rete 4 Blood Diamond - Diamanti di Sangue, il film drammatico del 2006, ricordato anche per la memorabile intepretazione di Leonardo Di Caprio.

Blood Diamond è ambientato in Sierra Leone, nel 1999. Il contrabbandiere di diamanti Danny Archer viene arrestato dalla polizia liberiana mentre attraversa il confine con il suo ultimo "carico". In prigione il protagonista conosce Solomon, un prigioniero di guerra costretto dalle forze ribelli della RUF ai lavori forzati in una miniera di diamanti. Solomon è però riuscito a nascondere un diamante dall'inestimabile valore e Archer, una volta uscito di galera, paga la cauzione di Solomon per essere conotto dove è nascosta la preziosa gemma. Insieme a Maddy, una giornalista americana alla ricerca dello scoop della carriera, i due uomini tenteranno di attraversare il Paese, devastato alla guerra civile...

Qui di seguito vi sveliamo qualche curiosità di Blood Diamond:

  • Per "diamante insanguinato" si intende un diamante estratto in una zona di guerra e venduto, in genere clandestinamente, per finanziare una rivolta armata o sostenere le attività di un signore della guerra.
  • Quando Danny Archer arriva in Sud Africa, ci sono due donne in piedi di fronte all'aeroporto: si tratta della madre e la nonna di Leonardo DiCaprio.
  • Il nome del figlio di Solomon è Dia, che significa "costoso" in Krio, la lingua utilizzata nella Sierra Leone.
  • Jennifer Connelly ha subito un infortunio al collo durante le riprese di una scena di inseguimento in macchina con Leonardo DiCaprio.
  • Danny Archer ha tatuato un bufalo africano con due frecce incrociate sulla sua spalla: si tratta dell'emblema del 32° Battaglione spesso chiamato "Battaglione Bufalo".
  • Al termine del film, Solomon Vandy tiene una conferenza sui diamanti insanguinati a Kimberley, in Sud Africa, un evento che ha avuto effettivamente luogo nel 2000.