Stasera in tv su Canale 5 "Anna Karenina". Tutto quello che non sapete del film

Anna Karenina, tratto dall'omonimo romanzo, torna in tv

Questa sera alle ore 21.10 su Canale 5 andrà in onda il film Anna Karenina.

Il film tratta dall'omonimo romanzo di Tolstoj, racconta nella Russia del tardo Ottocento, l’amore funesto per il conte Vrònskij (Aaron Taylor-Johnson) di una donna sposata a un altro uomo, l’ufficiale governativo Karenin (Jude Law) è ed diretto dal regista Joe Wright con Keira Knightley nei panni della protagonista, Jude Law in quelli del marito e Aaron Taylor-Johnson in quelli dell’amante.

Questa è solo una delle trasposizioni cinematografiche del leggendario romanzo di Tolstoj: le più celebri sono quelle con Greta Garbo (due Anna Karenina per lei: quello di Edmund Goulding del 1927 e quello di Clarence Brown del 1935) e con Vivien Leigh (per la regia di Julien Duvivier, nel 1948). 

Ora vi sveliamo qualche curiosità sulla pellicola: 

-Il film è stato girato in diverse location: Didcot Railway Centre, Didcot, Oxfordshire, Inghilterra, Regno Unito, Ham House, Richmond, Surrey, Inghilterra, Regno Unito, Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
Kizhi, Karelia, Russia

-L’esigente critica russa non ha per niente apprezzato l’ ‘Anna Karenina’ di Joe Wright. 

- E' stato candidato a 4 Premi Oscar (costumi, fotografia, scenografia e colonna sonora) vincendo una statuetta per i migliori costumi di Jaqueline Durran (che hanno vinto anche un BAFTA).

- L''oggetto in possesso di Karenin che si può vedere svariate volte durante le scene nella camera da letto, contenuto in una piccola scatola oblunga, è un preservativo

- Robert Pattinson è stato considerato per il ruolo del conte Vronskij.

- A Saoirse Ronan è stato offerto il ruolo di Kitty, ma rifiutò per recitare in Byzantium e The Host. È stata sostituita da Alicia Vikander.

- Il direttore della fotografia Philippe Rousselot ha dovuto lasciare il film durante la pre-produzione per affrontare un intervento chirurgico. È stato sostituito da Seamus McGarvey, collaboratore abituale del regista Joe Wright.

- Le musiche originali del film candidate all'Oscar sono di Dario Marianelli (V per vendetta) che torna a collaborare con il regista Joe Wright dopo aver musicato Orgoglio e Pregiudizio, Il solista ed Espiazione, per quest'ultima colonna sonora Marianelli ha vinto un Golden Globe ed un Premio Oscar per le migliori musiche originali.