A distanza di 31 anni dal primo film Arnold Schwarzenegger veste nuovamente i panni del cyborg che lo ha reso celebre
Stasera alle 21.10 su Sky Cinema 1 va in onda Terminator Genisys.
2029. John Connor è a un passo dal guidare la resistenza umana alla vittoria definitiva sulle macchine, quando Skynet invia all'ultimo minuto un un Terminator T-800 indietro nel tempo per uccidere Sarah Connor, madre di John, ed impedire che dia alla luce il futuro leader della resistenza. John manda allora il suo braccio destro Kyle Reeves indietro nel tempo per proteggerla. Qui, Kyle trova Sarah in compagnia di un identico Terminator, riprogrammato, che le fa da guardiano dall'età di nove anni. Viaggiando nel tempo, Kyle rievoca anche strani ricordi, mai avuti prima, risalenti al 2017. Convince perciò Sarah a recarsi con lui in quell'anno per impedire la messa on line di Genisys, l'App dietro la quale si nasconde la stessa Skynet.
Arnold Schwarzenegger torna a interpretare il cyborg che lo ha reso celebre, 31 anni dopo dal primo Terminator firmato James Cameron. Terminator Genisys del regista Alan Taylor è il quinto capitolo della serie e agisce come retcon alterando gli eventi proprio del primo Terminator del 1984. Lo stesso James Cameron ha dato la sua benedizione al film, dichiarando che la pellicola può essere considerata il vero sequel di Terminator 2 - Il giorno del giudizio, che finiva con l'apparente distruzione di Skynet. L'introduzione di una nuova linea temporale, generata a causa di un altro viaggio nel passato che ha sconvolto gli avvenimenti che sarebbero avvenuti nel 1984, giustifica quindi lo svolgimento della nuova storia.
Terminator: Genesis era il titolo di lavorazione scelto per il film, ma al termine delle riprese è stato cambiato in Terminator: Genisys. Sarah Connor è interpretata da Emilia Clarke, nota per l'interpretazione di Daenerys Targaryen nella serie televisiva Game of Thrones - Il Trono di Spade. La Paramount ha preannunciato lo sviluppo di due seguiti che saranno molto probabilmente girati in sequenza e verranno distribuiti rispettivamente nei cinema il 19 maggio 2017 e il 29 giugno 2018.