Il film è il remake della pellicola "Un colpo all'italiana" con Michael Caine del 1969
Stasera alle 21 su Sky Cinema 1 va in onda The italian job di F. Gary Gray.
Charlie Croker (Mark Wahlberg) e la sua banda hanno messo a segno un colpo miliardario sottraendo lingotti d’oro da un palazzo veneziano. Ma qualcuno all’interno del gruppo ha deciso di tenersi tutto per sè, non esitando a eliminare il vecchio John (Donald Sutherland), padre spirituale del gruppo, pur di mettere le mani sul malloppo. Urge vendetta: e quale vendetta migliore che riappropriarsi del maltolto, inscenando il più gigantesco ingorgo della storia per poter scappare indisturbati o quasi a bordo di tre Mini?
The italian job è un film del 2003 diretto da F. Gary Gray, remake dell'omonimo film del 1969 di Peter Collinson con Michael Caine, uscito in Italia con il titolo Un colpo all'italiana. Nel film The italian job è nascosto un omaggio proprio a Michael Cane: quando la banda spia da lontano Edward Norton nella sua casa, si vede quest'ultimo che accende il televisore, dove comprare una scena del film Alfie del 1966 proprio con Michael Caine. Il cast è ricco di nomi celebri: da Mark Wahlberg a Charlize Theron, da Edward Norton a Jason Statham e Donald Sutherland. Edward Norton ha fatto sapere di aver preso parte al film solo per un vincolo contrattuale con la casa di distribuzione. La giacca di pelle rossa che Norton indossa quando uccide il compratore ucraino è la stessa che indossa Brad Pitt in Fight Club del 1999, film cult con protagonista proprio Edward Norton. Il film è pieno di scene d'azione in macchina: gli attori sono stati obbligati a seguire delle lezioni di scuola guida per poter girare senza controfigure gli inseguimenti.
Per quanto riguarda le parti girate a Venezia, la produzione ha dovuto chiedere una autorizzazione speciale alle autorità lagunari per poter girare la sequenza dell'inseguimento lungo i canali, a causa delle eccessive velocità delle barche. Una curiosità su Donald Sutherland: l'attore ha una fobia per il fumo per cui sul set stava sempre in disparte. Paradossalmente però ha dovuto girare una lunga scena dove gli è toccato fumare un sigaro, realizzato però senza tabacco.