Stasera su Sky Cult "Se mi lasci ti cancello"

Jim Carrey e Kate Winslet protagonisti di una tormentata e romantica storia d'amore

Stasera alle 21 va in onda Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry.

Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) sono una coppia molto innamorata. Un giorno però, la ragazza, stanca della sua relazione ormai in fase di declino, decide, mediante un esperimento scientifico, di farsi asportare dalla mente la parte relativa alla storia con Joel. Il giovane, una volta venuto a conoscenza di questo fatto, sceglie di fare altrettanto ma durante il procedimento cambia idea.

Il titolo originale di Se mi lasci ti cancello è Eternal Sunshine of the Spotless Mind, frase presa da un verso dell'opera Eloisa to Abelard (1717) del poeta inglese Alexander Pope. Alcuni versi della poesia vengono inoltre citati all'interno del film. La traduzione italiana del titolo è stata molto criticata perché ha banalizzato e trasformato in semplice "commediola" il titolo (e dunque un film) decisamente più di spessore.

La sceneggiatura, vincitrice dell'Oscar 2005, è opera di Charlie Kaufman (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Confessioni di una mente pericolosa). Prima che Jim Carrey si rivelasse interessato al ruolo di protagonista sembrava che Nicolas Cage, interprete dei "gemelli Kaufman" in Il ladro di orchidee - Adaptation, dovesse verstire anche i panni di Joel Barish.

Agli attori è stata data ampia libertà di improvvisazione: così hanno fatto Elijah Wood e Mark Ruffalo, mentre molte delle conversazioni tra Joel e Clementine sono tratte dalle registrazioni di prova in cui Kate Winslet e Jim Carrey si raccontavano fallimenti e dolori della loro vita sentimentale. Finito di girare il film Kate Winslet ha scoperto di aspettare un bambino da
quattro settimane (il primo figlio dall'ex marito Sam Mendes), poi nato il 22 dicembre e che ha chiamato Joe.