Il film vincitore di quattro Premi Oscar interpretato da uno straordinario Russel Crowe
Stasera alle 21 su Sky Cult va in onda A beautiful mind di Ron Howard.
Russel Crowe nei panni del matematico John Forbes Nash. L'azione ha inizio allUniversità di Princeton nel 1947 in cui Nash si distingue come studente introverso ma intellettualmente brillante. Una serata in un locale e una sfida in relazione a una ragazza bionda (che lo vede soccombere) gli danno lidea per un saggio sui principi matematici di competizione che annullera' tutti gli studi precedenti. Accolto con tutti gli onori al prestigioso MIT John si vede anche offrire il delicato incarico di decodificatore di codici segreti in un periodo delicato come quello piu' teso della Guerra Fredda tra Usa e Urss. Sposato con una bella e intelligente studentessa, Alicia, lo scienziato cade progressivamente in uno stato ossessivo che verra' diagnosticato come schizofrenia paranoide.
A beautiful mind è un film del 2001 di Ron Howard dedicato alla vita del matematico e premio Nobel John Forbes Nash jr., interpretato da Russell Crowe. Per questo film Russel Crowe ha ottenuto una nomination agli Oscar, ha vinto un Golden Globe e un Premio Bafta.
Il film è liberamente ispirato all'omonima biografia di Sylvia Nasar, pubblicata in Italia col titolo Il genio dei numeri. Il film ha vinto quattro premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attrice non protagonista a Jennifer Connely e migliore sceneggiatura non originale a Akiva Goldsman. John Forbes Nash jr. è morto il 23 maggio 2015 a 86 anni insieme alla moglie in un incidente stradale in New Jersey: solo pochi giorni prima aveva ricevuto a Oslo un altro prestigioso premio matematico, l'Abel Prize. Era conosciuto tra gli addetti ai lavori per la sua celebre teoria dei giochi, uno studio delle situazioni sull'interazione strategica e sulle probabilità.