Stasera su Sky Cult va in onda La promessa dell'assassino

Il thriller di David Cronenberg con protagonisti Viggo Mortensen e Naomi Watts

Stasera alle 21 su Sky Cult va in onda La promessa dell'assassino di David Cronenberg con Viggo Mortensen e Naomi Watts.

Londra. Anna Khitrova è un'ostetrica di origine russa che rimane molto colpita dalla tragica morte di una quattordicenne dopo aver dato alla luce una bambina; della ragazza non si conosce l'identità e Anna cerca di scoprirla tramite un diario che la giovane aveva addosso. Tra le pagine del diario Anna trova un biglietto di un ristorante chiamato Trans-Siberian, dove si reca per cercare notizie al fine di rintracciare la famiglia di origine della ragazza a cui affidare la neonata. Il ristorante in realtà nasconde il capo di una fratellanza criminale al cui vertice, oltre a lui, c'è anche il figlio Kirill. Una volta tradotto il diario si scopre che Tatiana, la ragazzina, era arrivata in Inghilterra dopo la morte del padre per cercare una vita migliore, ma era caduta nel giro della prostituzione gestito da Semyon e per giunta era stata violentata da quest'ultimo rimanendo incinta.

La promessa dell'assassino è un film del 2007 diretto da David Cronenberg. Si tratta del primo film del regista girato interamente fuori dal Canada. Cronenberg torna inoltre a dirigere Viggo Mortensen dopo A History of Violence. Mortensen interpreta Nikolai Luzhin, il carismatico e imperturbabile autista di fiducia di Kirill; per entrare nei panni di questo personaggio l'attore è stato ricoperto di tatuaggi finti: per disegnarli ci volevano ogni volta più di quattro ore. Viggo Mortensen ha ricevuto la nomination agli Oscar come Miglior attore.

Cronenberg ha espresso la volontà di girare un sequel del film. Questa è la prima volta che mi trovo nella situazione in cui voglio fare il sequel di qualcosa, - ha detto il regista - non ho mai avuto il desiderio prima. Ma in questo caso penso di aver lasciato qualcosa in sospeso con questi personaggi. Non penso che abbiamo finito con Nikolai e avevamo trovato molto materiale che non abbiamo potuto inserire in un solo film.