Stasera su Sky Max "Skyfall"

Per la 23esima volta James Bond arriva al cinema e porta a casa due Oscar e incassi record

Stasera alle 21 su Sky Max va in onda Skyfall di Sam Mendes.

In missione a Istanbul per conto della Regina, della Patria e di M, James Bond deve recuperare un file prezioso che contiene i nomi degli agenti infiltrati del MI6. Finito nelle mani di un killer professionista, Bond lo insegue cadendo sotto i colpi del fuoco amico. Precipitato e disperso dentro una cascata, Bond viene dichiarato morto e compianto in un formale necrologio. A redigerlo è M, che lo ha sacrificato senza riuscire a recuperare il maltolto. Pubblicate su internet le identità degli agenti operativi, M è chiamata a rispondere della questione e della sua gestione davanti al governo britannico che vorrebbe le sue dimissioni. Bond, intanto, sopravvissuto alla 'caduta' e alla inoperosita', e' richiamato a Londra e al dovere da un attentato gravissimo alla sede del MI6. L'obiettivo è M, il criminale e' Silva, un ex agente 'venduto' e torturato che ha coltivato la vendetta e adesso chiede il conto al suo ex direttore. Figli putativi della stessa M(adre), Bond e Silva si confronteranno a colpi di pistola, fino a esplodere o a implodere il loro passato.

Skyfall è il 23esimo film di 007, il terzo interpretato da Daniel Craig e il settimo e ultimo per Judi Dench nel ruolo di M. Si tratta di uno dei film più lodati della serie di James Bond, vincitore di due Premi Oscar, miglior montaggio e miglior canzone ad Adele per Skyfall. Il film ha registrato incassi record: è arrivato a 1.108.561.013 dollari, posizionandosi al 14esimo posto nella classifica dei film di maggiore incasso della storia. Con un incasso europeo di 472,555,140 dollari è inoltre il quarto più grande incasso di sempre in Europa.

Il cast principale di Skyfall è stato ufficialmente annunciato in una conferenza stampa tenutasi presso l'Hotel Corinthia a Londra il 3 novembre 2011, a cinquant'anni dal giorno in cui Sean Connery venne annunciato nel ruolo di James Bond nel film Agente 007 - Licenza di uccidere. Il nemico di James Bond, Raoul Silva, è interpretato da Javier Bardem, primo spagnolo ad interpretare il ruolo di un villain di rilievo nella saga. La bondgirl Severine ha il volto dell'attrice e modella francese Bérénice Marlohe. È inoltre la prima volta nella storia del franchise di 007 che a dirigere la pellicola è un premio Oscar, Sam Mendes.