Amazon realizzerà 'Steal Away', film che parla della fuga dalla schiavitù di Robert Smalls
Charles Burnett, regista di Killer of Sheep, svilupperà un nuovo film con Amazon chiamato Steal Away, sulla vera storia di Robert Smalls che requisì una nave confederata per salvare se stesso e la sua famiglia dalla schiavitù. All'età di 23 anni, Smalls radunò un piccolo equipaggio e sequestrò l'imbarcazione attraccata vicino a Fort Sumter nel South Carolina. Con la moglie e i due figli, si mise in viaggio per ottenere la libertà tanto desiderata per sé e per tutti gli schiavi che avevano sofferto insieme a lui.
'Steal Away', film Amazon su Robert Smalls
Un film su una storia vera, basata sulla vita di Robert Smalls, uno schiavo di colore che liberò la propria famiglia e se stesso dalle catene dell'asservimento e dell'oppressione.
Dopo la guerra civile, Smalls - tornato in Sud Carolina - fu eletto al legislatore statale, occupandosi, in primis, di istituire una scuola pubblica gratuita e obbligatoria negli Stati Uniti.
Smalls è stato un marinaio, militare e imprenditore, dopo essersi liberato dalle catene della schiavitù.
Dopo la guerra divenne, infatti, capitano di marina e si impegnò in politica, diventando parlamentare in rappresentanza dello stato della Carolina del Sud. Inoltre, quando la Guerra di Secessione Americana giunse al termine, l’uomo acquistò la casa dove aveva prestato il suo lavoro da schiavo.
Non è la prima volta che si parla della storia di questo valoroso schiavo che ha rischiato la propria vita e quella della sua famiglia e dei compagni pur di raggiungere la libertà: infatti, nel 2016 Rai Storia ha realizzato un docu-film, intitolato Blood and Glory.
Charles Burnett, gli ultimi film del regista
Tra gli ultimi film diretti da Charles Burnett, annoveriamo American Family, Nat Turner: A Troublesome Property, For Reel? The Blues: Warming by the Devil’s Fire, Namibia: The Struggle for Liberation.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/CriterionDaily/status/1088173807880290304