Stefano Accorsi protagonista del nuovo film di Ligabue, Made in Italy

Squadra che vince non si cambia: Stefano Accorsi tornerà a lavorare con Luciano Ligabue...

Il rocker Luciano Ligabue torna dietro la macchina da presa e porta sul grande schermo un film ispirato al suo ultimo concept album di enorme successo, ovvero Made in Italy. Il protagonista del film, come anticipa Tv Sorrisi e Canzoni, sarà l'intenso Stefano Accorsi. L'attore, che quest'anno si è portato a casa un (meritatissimo) David di Donatello come migliore non protagonista per Veloce come il vento, aveva già lavorato con Ligabue: difatti è stato il protagonista di RadioFreccia, fortunato esordio alla regia del rocker così amato dal pubblico italiano. Le riprese di Made in Italy cominceranno il 12 giugno e c'è già grande attesa per il ritorno al cinema di questa accoppiata vincente, che portò il film a vincere tre David di Donatello, due Nastri d'argento e quattro Ciak d'oro.

Made in Italy, il film di Ligabue

Alcuni mesi fa Luciano Ligabue, durante la trasmissione di RaiTre Che tempo che fa, aveva parlato del possibile ritorno alla regia, ma restando nel vago:

Quando mi chiedevano “perché non fai un altro film?”, io rispondevo perché non ho una storia. Ora sono finite le scuse, perché la storia c’è e può darsi che ci faccia il film. È stata la mia scusa per tutti questi anni, ora non ce l’ho più...

Il rocker aveva poi spiegato il concetto alla base del suo album, che quindi sarà riflesso anche nel film:

Ho voluto raccontare una storia, quella di Riko, che sarei io se non avessi fatto il cantante. Non è chiaro se è il mio alter ego o solo una parte di me. L’idea era di raccontare la vita di una persona in questo Paese e in questi tempi. Fa l’errore di ritenere che tutto ciò che non va arriva dal mondo esterno. Ma lui ha bisogno di capire che parte di quella infelicità dipende anche dal suo modo di vedere le cose.