Claudio Santamaria nel cast stellare di Educazione fisica, il nuovo film di Stefano Cipani

Il regista di "Mio fratello rincorre i dinosauri" torna sul set per l'adattamento dello spettacolo "La palestra" di Giorgio Scianna: la sceneggiatura è dei fratelli D'Innocenzo

Dopo l'opera prima Mio fratello rincorre i dinosauri, racconto di formazione basato sull'omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol, Stefano Cipani prepara il suo secondo film, ancora con un cast stellare. Il regista è sul set di Educazione fisica, adattamento dello spettacolo teatrale La palestra di Giorgio Scianna. Gli attori protagonisti sono Claudio Santamaria, Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea e Sergio Rubini.

Educazione fisica: film porta sugli schermi La palestra

Educazione fisica racconta la storia di tre coppie di genitori, i cui figli sono stati convocati dalla preside di una scuola media di provincia. Quella mattina, è successo un fatto terribile: uno stupro di gruppo ai danni di una ragazza e i responsabili sono proprio i tre violenti compagni di classe che hanno filmato tutto.

I genitori sono sgomenti: quanto viene loro detto è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma quindi in un'aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità. Prima che la preside decida di denunciare l'accaduto  alla polizia.

Nato nel 1964 a Pavia, Giorgio Scianna è lo scrittore di thriller psicologici di successo come Fai di te la notte (2007, vincitore del Premio Comisso), Qualcosa c'inventeremo (2014), La regola dei pesci (2017, vincitore del Premio internazionale di letteratura Città di Como), Cose più grandi di noi (2019, vincitore del Premio Grazia Deledda) e La api non vedono il rosso (2021). La palestra è stato portato in scena con la regia di Veronica Cruciani e attori del calibro di Filippo Dini, Fulvio Pepe, Alvia Reale e Teresa Saponangelo. 

Fratelli D'Innocenzo, nuovo film di Stefano Cipani ha la loro firma

La sceneggiatura di Educazione fisica è di Damiano e Fabio D'Innocenzo, i fratelli "terribili" di La terra dell'abbastanza, Favolacce e America Latina, presentato in Concorso alla Mostra di Venezia 78 e nei cinema a novembre.

Il film è una co-produzione italo-polacca che coinvolge Paco Cinematografica di Arturo Paglia e Isabella Cocuzza con Rai Cinema e Agresywna Banda. Le riprese sono in corso presso il Teatro 8 di Cinecittà. La direzione della fotografia è di Fabio Cianchetti, la scenografia è di Ivana Gargiulo mentre i costumi sono a cura di Catia Dottori ed il montaggio di Jacopo Quadri.

Nicola Maccanico, amministratore delegato e direttore generale della srl che gestisce gli studios della Capitale, spiega all'Ansa che "è bello accogliere un progetto che unisce storie ed energie diverse, che coniuga talenti, ricerca drammaturgica, esperienza, arte. Vogliamo diventare la casa creativa di questi progetti con l'ambizione di svolgere un ruolo centrale per l'industria cinematografica italiana in modo da portare agli spettatori una stagione di visioni, storie e spettacolo ancora più ricca".

Foto interna: Paco Cinematografica/Rai Cinema/Agresywna Banda