In attesa dell'uscita del nuovo documentario di Susan Lacy sulla vita di Steven Spielberg, andiamo alla scoperta di alcune curiosità sul famoso regista.
Nato a Cincinnati nel dicembre del 1946, Steven Spielberg è oggi considerato uno dei registi e sceneggiatori più influenti di tutto il panorama cinematografico internazionale. Creatore di alcune delle opere più famose che sono state viste sul grande schermo, come Salvate il soldato Ryan, E-T. l'extra-terrestre, Jurassic Park, Il ponte delle spie e tante altre, ora il regista sarà il protagonista di un documentario sulla sua vita: Spielberg.
Spielberg: il documentario sul regista
Il film-documentario sarà diretto da Susan Lacy e cercherà di indagare a 360° gradi sulla vita del regista, tentando di cogliere i nessi e i collegamenti fra la sua vita e la sua carriera. Realizzato grazie ad oltre 30 ore di interviste esclusive, Spielberg uscirà su HBO ad ottobre e arriverà in Italia su Sky. E mentre lo aspettiamo, quale occasione migliore per andare alla scoperta di alcune curiosità sul celebre regista?
Steven Spielberg: 8 curiosità sul regista
1. Spielberg è stato inserito al 26esimo posto nella lista dei "100 geni viventi" dal The Daily Telegraph.
2. Quando dovevano uscire i film Incontri ravvicinati del terzo tipo e Star Wars, i due registi Steven Spielberg e George Lucas si misero d'accordo per scambiarsi il 2,5 degli incassi delle pellicole. E anche se gli incassi di Incontri ravvicinati del terzo tipo furono davvero buoni, Steven Spielberg fu decisamente avvantaggiato dall'accordo, in quanto Star Wars è ancora oggi uno fra i film con i maggiori incassi di tutta la storia del cinema.
3. Steven Spielberg ha dichiarato quali sono i suoi 10 film preferiti: Fantasia, Quarto potere, Joe il pilota, La vita è meravigliosa, La guerra dei mondi, Psyco, Lawrence d’Arabia, 2001: Odissea nello spazio, Il padrino ed Effetto notte.
4. Il regista si è sempre detto un grande fan di Twin Peaks, e non a caso avrebbe dovuto dirigere il primo episodio della seconda stagione della serie. Tuttavia, alla fine venne diretto da David Lync, creatore dello show.
5. Con Schindler’s List, film con il quale Spielberg si è aggiudicato l’Oscar per la miglior regia, il regista non ha mai guadagnato nemmeno un centesimo. Infatti, il regista non ha mai voluto accettare nessun tipo di pagamento a causa della tematica sensibile e delicata trattata all'interno pellicola, ovvero l’Olocausto.
6. Steven Spielberg non è mai presente sul set dei suoi film durante l’ultima ripresa. Questo rituale è dovuto al fatto che, ai tempi de Lo Squalo, il regista credeva che il cast volesse gettarlo in acqua a riprese finite, così quella volta non si presentò. E da allora la sua diventò una vera e propria tradizione.
7. Per la famosissima musica del film Lo squalo, Steven Spielberg voleva dare vita alla stessa atmosfera di ansia e pericolo che aveva avuto vedendo Bambi.
8. Nel film Poltergeist: demoniache presenze, le mani che strappano la pelle del viso all'investigatore sono di Steven Spielberg.
Fonte foto: https://www.facebook.com/Steven-Allan-Spielberg-9648109188/