Steven Spielberg girerà un film sulla sua infanzia: Michelle Williams nel cast?

Variety fa sapere che Steven Spielberg dirigerà un'autobiografia dal ricco cast sul suo passato in Arizona: ecco i primi dettagli

Steven Spielberg tornerà ai tempi in cui, adolescente a Phoenix, sognava di diventare un grande regista. Il magazine Variety fa sapere che l'autore di Jurassic Park e Schindler's List dirigerà un coming-of-age sull'infanzia trascorsa in Arizona, prima di trasferirsi in California e studiare cinema al college. Il film non ha ancora un titolo. Per adesso si sa soltanto che Spielberg ha anche scritto il copione con Tony Kushner, lo sceneggiatore che ha già collaborato con lui a Munich, Lincoln e all'imminente remake di West Side Story

Steven Spielberg, film autobiografico in arrivo nel 2022

La direzione del casting, secondo Variety, è alla ricerca di attori di diverse età per interpretare il ruolo ispirato al giovane Spielberg. Nel cast, tuttavia, uno dei ruoli da protagonista dovrebbe essere assegnato a Michelle Williams: l'attrice è attualmente in trattativa con la produzione.

Non ci sono ulteriori dettagli sulla trama. Il film sarà incentrato su un aspirante filmmaker (il suo nome non è Steven), colto negli anni formativi dell'infanzia e dell'adolescenza. Il film, ovviamente, sarà ambientato a Phoenix, in Arizona, dove Spielberg, nato a Cincinnati in Ohio, ha vissuto tra gli anni '50 e '60.

In quel periodo, il giovane Steven fu vittima di antisemitismo e all'età di 12 anni, con la macchina fotografica ricevuta entrando a far parte dei boy scout, girò in 8mm il suo primissimo film, il cortometraggio The Last Gunfight.

Un anno dopo, ad appena 13 anni, realizzò un film di 40 minuti, intitolato Escape to Nowhere, con un cast composto dai compagni di scuola. Nel 1963 girò addirittura un film di fantascienza, chiamato Firelight, che poi divenne l'ispirazione per Incontri ravvicinati del terzo tipo. Il cinema di Phoenix era il posto del cuore di Spielberg: fu lì che guardò alcuni dei suoi film preferiti di sempre, come Godzilla, Capitani coraggiosi, Pinocchio e Lawrence d'Arabia.

Michelle Williams, Venom e poi Spielberg?

Non è chiaro per quale ruolo Michelle Williams è in trattativa. L'attrice potrebbe interpretare Leah, la madre del regista. Il progetto esplorerà infatti il rapporto del regista con i suoi genitori (il padre Arnold era un ingegnere elettronico ebreo ortodosso) e sarà diviso in vari periodi di tempo.

Le riprese del film dovrebbero iniziare in estate mentre la data di uscita è prevista per il 2022. Nel frattempo, West Side Story arriverà nelle sale statunitensi (o in streaming, a seconda delle evoluzioni pandemiche) il prossimo 10 dicembre, mentre Williams tornerà a vestire i panni di Anne Weying in Venom: Let There Be Carnage, il seguito delle avventure del villain di Spider-Man, interpretato da Tom Hardy.

Fonte foto interna: Lucky Red/MioCinema