Poltergeist, dopo decenni la verità: fu Steven Spielberg a dirigere il film

Era una di quelle leggende metropolitane che circolavano da tempo, ma ora ha avuto conferma: è stato Steven Spielberg il vero regista di Poltergeist.

L'universo del cinema è popolato di leggende metropolitane: alcune di essere sono inventate di sana pianta e altre, con il tempo, si rivelano essere fondate. Quest'ultimo è decisamente il caso della leggenda secondo cui il film horror di culto Poltergeist - Demoniache presenze sia stato diretto da Steven Spielberg. La pellicola, uscita nel 1982, è stata accreditata come diretta da Tobe Hooper, mentre Steven Spielberg veniva segnalato come autore del soggetto e co-sceneggiatore. In questi giorni, però, John R. Leonetti (che è stato l'assistente operatore di Poltergeist - Demoniache presenze) ha voluto rivelare la verità.

Steven Spielberg regista di Poltergeist

Durante il podcast Shock Waves, John R. Leonetti ha dichiarato a proposito del film:

È stata un'esperienza intensa, divertente e molto impegnativa dal punto di vista tecnico. Succede di tutto. E, candidamente... Steven Spielberg ha diretto il film. Non c'è dubbio. Tuttavia adoro Tobe Hooper, lo amo davvero tanto. Era davvero felice di essere lì sul set. Lui fornì l'input creativo. Steven ha sviluppato il film ed è stato lui a dirigerlo, così lui era il "produttore" ma lo ha diretto veramente e Tobe era d'accordo. Ogni tanto Spielberg si assentava dal set quindi lasciava che Hooper girasse qualcosa. Ma in realtà Steven lo ha diretto.

Tobe Hooper lanciò l'idea del film, perché nell'infanzia aveva avuto - stando a quanto lui stesso ha raccontato - esperienze dirette con i poltergeist. Cominciò a sentirli poco dopo la morte del padre e così ebbe l'idea del film, che poi fu sviluppato e diretto, a quanto pare, proprio da Spielberg; all'epoca Spielberg non poteva firmare la regia del film a causa di obblighi contrattuali verso E.T. L'Extraterrestre.

John R. Leonetti ha anche identificato la scena simbolo dell'intero film quella in cui Robbie viene catturato da un albero del giardino, che con i suoi rami lo strappa via dal letto.