Netflix, altro colpo di mercato: Steven Spielberg e la Amblin sotto contratto

Steven Spielberg e la Amblin passano al colosso di programmi on demand: resta ancora in piedi il legame del regista con Universal Pictures

Netflix si rafforza ancora e ingaggia Steven Spielberg con la sua società di produzione, la Amblin Partners. In base all'accordo raggiunto, il regista svilupperà diversi film all'anno per il servizio di programmi on demand. La strategia del colosso dello streaming guidato da Ted Sarandos e Scott Stuber è chiara: dissolvere definitivamente il confine tra i film trasmessi in streaming e quelli distribuiti nelle sale. L'intesa con Amblin è l'ultimo colpo della corsa in atto fra i giganti dell'intrattenimento per aggiudicarsi i migliori talenti di Hollywood.

Steven Spielberg: film su Netflix nei prossimi anni

Stando a quanto riferisce il magazine Deadline, resta ancora in piedi il contratto che lega Steven Spielberg a Universal Pictures. L'accordo Amblin-Netflix non è quindi esclusivo: Spielberg girerà alcuni film per Universal e altri per la piattaforma dalla grande N.

Netflix ha già in catalogo alcuni film Amblin, tra cui l'acclamato Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin, candidato a sei Oscar e vincitore del Golden Globe per la migliore sceneggiatura. La piattaforma on demand più diffusa sul pianeta ha anche acquisito Maestro, il biopic di Bradley Cooper dedicato al compositore Leonard Bernstein, attualmente in fase di pre-produzione.

In un comunicato, Spielberg ha spiegato che "alla Amblin, raccontare storie sarà sempre al centro di tutto ciò che facciamo, e dal momento in cui io e Ted abbiamo iniziato a parlare di una collaborazione era palesemente chiaro che avremmo avuto una fantastica opportunità per raccontare nuove storie insieme e raggiungere il pubblico in modi nuovi".

Amblin e Spielberg su Netflix: "Steven un visionario creativo"

Per questo, l'identità di Netflix è sembrata ai dirigenti di Amblin Partners la soluzione perfetta per il futuro. Sarandos ha ricambiato i complimenti definendo Spielberg "un visionario creativo e un leader. Come tanti altri in tutto il mondo, la mia crescita è stata plasmata dai suoi personaggi e storie memorabili che sono stati duraturi, stimolanti e d'ispirazione".

Tra i titoli recenti prodotti da Amblin con Universal spiccano Green Book, il film di Peter Ferrely con Viggo Mortensen e Mahershala Ali vincitore dell'Oscar 2019 come miglior film, e 1917 di Sam Mendes, il war movie con un cast stellare che nel 2020 ha portato a casa tre statuette. Prossimamente arriveranno Jurassic World: Dominion di Colin Trevorrow, in uscita il 10 giugno 2022, e Stillwater di Tom McCarthy, che verrà presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes.

Dopo il remake di West Side Story, che uscirà il 10 dicembre 2021 negli Stati Uniti e il 16 dicembre in Italia in concomitanza con il sessantesimo anniversario dell'originale, Spielberg ha invece in cantiere un film autobiografico sulla sua infanzia a Phoenix in Arizona, sceneggiato con il suo consueto collaboratore Tony Kushner.

Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CPmPD8CJfnF/