Storia di una ladra di libri, Emily Watson si è immersa "troppo nella storia": ecco cosa è successo

Arriva in TV, Storia di una ladra di libri, film diretto da Brian Percival, che racconta la storia di una giovane ragazza che vive in epoca nazista.

Va in onda su Canale 5 alle 21:25 del 10 maggio, Storia di una ladra di libri, film diretto da Brian Percival, in cui viene raccontata la storia di una bambina, di nome Liesel, è separata dai suoi genitori ed è costretta a vivere con i suoi genitori adottivi Rosa e Hans durante la seconda guerra mondiale in Germania. Hans e Rosa hanno nascosto un ebreo di nome Max nella loro cantina. Quando Max è molto malato, Lisa gli legge un libro ogni giorno e ruba libri da leggergli, per poi restituirli appena completati. 

Storia di una ladra di libri, la trama

Nel 1938, Liesel Meminger viaggia in treno con sua madre e suo fratello minore quando quest'ultimo muore. Sua madre seppellisce il ragazzo in un cimitero vicino ai binari e Liesel prende un libro, "The Gravediggers Handbook", che è stato lasciato sulla tomba di suo fratello e lo porta con sé. Liesel viene affidata a una famiglia adottiva in una piccola città e in seguito apprende che sua madre l'ha lasciata perché è una comunista. La matrigna, Rosa Hubermann, è una donna rude ma premurosa e il suo patrigno, Hans Hubermann, è un uomo semplice e di buon cuore. Liesel fa amicizia con il suo vicino di casa, Rudy Steiner, e vanno insieme a scuola. Quando Hans scopre che Liesel non sa leggere, le insegna a usare il suo libro e Liesel diventa una lettore accanita. Durante un discorso nazista, in cui i locali sono costretti a bruciare libri in un falò, Liesel recupera un libro per lei e la moglie del sindaco Ilsa Hermann testimonia la sua azione. Nel frattempo, Hans nasconde l'ebreo Max Vandenburg, figlio di un amico defunto che gli ha salvato la vita in guerra, nel seminterrato della sua casa e Liesel diventa sua amica. Un giorno, Rosa chiede a Liesel di consegnare il bucato al Sindaco e Ilsa invita Liesel ad andare nella sua biblioteca e le dice di poterla visitare per leggere quando vuole. Ma, in tempi di guerra, ci sono molte minacce e le vite di Liesel, della sua famiglia e dei suoi amici non saranno più le stesse.

Storia di una ladra di libri, la completa immedesimazione di Emily Watson 

Il film è tratto dal film di Markus Zusak, The Book Thief, che ha venduto 8 milioni di copie in tutto il mondo, la cui storia è ispirata proprio dalle vicende che i genitori dell'autore hanno vissuto in epoca nazista. Nel cast, c'è Emily Watson, nel ruolo di Rosa Hubermann, una nazista tutta d'un pezzo che decise di interpretare anche fuori dal set. Durante il check-in in aeroporto, l'attrice utilizzò un tono autoritario anche con l'impiegata come se non fosse completamente uscita dai panni del personaggio che interpretava. 

Storia di una ladra di libri, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Storia di una ladra di libri, il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori:  Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Nico Liersch, Joachim Paul Assböck, Ben Schnetzer, Kirsten Block, Sandra Nedeleff. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Libreriamo/status/723438025712103425