Un mondo di sogni animati, il calendario dei capolavori dello Studio Ghibli che arrivano al cinema

La rassegna di Lucky Red si accompagna al lancio di uno shop online dedicato ai gadget ufficiali del glorioso studio giapponese

Torna con un prezioso appuntamento per l'estate 2024 la rassegna Un mondo di sogni animati, il ciclo di classici dello Studio Ghibli che Lucky Red programma nei cinema italiani. Forte dell'Oscar vinto da Il ragazzo e l'airone (e del suo trionfo al box office) e della Palma d'oro onoraria assegnata allo studio giapponese a Cannes 77, stavolta la distribuzione di Andrea Occhipinti rispolvera quattro capolavori diretti dal maestro Isao Takahata, scomparso nel 2018 a 82 anni.

Studio Ghibli, i film che vedremo al cinema nell'estate 2024

Il primo film a vedere il buio delle sale è Pioggia di ricordi, al cinema dal 4 al 10 luglio. Realizzata nel 1991 e tratta dall'omonimo manga di Hotaru Okamoto e Yuko Tone, l'animazione di Takahata – quinto lungometraggio dello Studio Ghibli – è un raffinato racconto di formazione e profonda riflessione sull'infanzia e sul passaggio alla vita adulta.

Dall'11 al 17 luglio tocca a Pom Poko, intelligente parabola ecologista su una comunità di tanuki (sorta di orsetti lavatori dai poteri magici) che combatte una dura battaglia per preservare la foresta di Tama, minacciata dall'avanzare dello sviluppo urbano. Diretto da Takahata nel 1994, il film è ispirato a numerosi personaggi del folklore giapponese e ad alcuni racconti per l'infanzia di Kenji Miyazawa.

Il terzo titolo è il divertente ed educativo I miei vicini Yamada, al cinema dal 18 al 24 luglio. Il quarto lungometraggio scritto e diretto da Takahata per lo Studio Ghibli risale al 1999 e si basa sul manga Nono-chan di Hisaichi Ishii: è la storia semplice, piena di ritmo ed umorismo, di una tipica famiglia giapponese, alle prese con faccende quotidiane, rapporti tra genitori e figli, rivalità, discussioni e frustrazioni.

Lucky Red e Ghibli: i film in uscita a luglio

Chiude Un mondo di sogni animati la riproposizione del capolavoro assoluto La storia della Principessa Splendente (dal 25 al 31 luglio), ultima regia di Takahata prima della scomparsa, realizzata nel 2013 a 14 anni di distanza da I miei vicini Yamada. Una fiaba meravigliosa, basata sull'antico racconto popolare Taketori monogatari, presentata alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e candidata agli Oscar 2015.

Pioggia di ricordi, Pom Poko e I miei vicini Yamada vengono proposti da Lucky Red per la prima volta in Italia sul grande schermo. Non è ancora noto se saranno in versione originale sottotitolata, con l'adattamento di Gualtiero Cannarsi oppure con nuovi doppiaggi. Per l'occasione, a partire dal 15 giugno, la distribuzione lancia anche uno shop online dedicato ai gadget ufficiali dello Studio Ghibli. Ecco il riepilogo del calendario di Un mondo di sogni animati per l'estate 2024:

  • Pioggia di ricordi: dal 4 al 10 luglio
  • Pom Poko: dall'11 al 17 luglio
  • I miei vicini Yamada: dal 18 al 24 luglio
  • La storia della Principessa Splendente: dal 25 al 31 luglio

Foto: Studio Ghibli / Lucky Red