Suburra è il film di Stefano Sollima in onda su Rai 3 in prima serata giovedì 25 ottobre 2018
Suburra è il film del 2015 diretto da Stefano Sollima che sarà trasmesso giovedì 25 ottobre su Rai 3 in prima serata. Si tratta della pellicola, accolta molto bene dal pubblico, adattamento cinematografico del romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. Nel cast del film Pierfrancesco Favino, Claudio Amendola, Elio Germano, Alessandro Borghi, Greta Scarano e Giulia Elettra Gorietti. Suburra è il nome di un quartirere dell'antica Roma, piuttosto malfamato.
Suburra: la trama del film
Nel film Suburra si racconta di come la politica sia legata al malaffare. In particolare si parte da quella che potrebbe diventare una grande speculazione edilizia, nel litorale romano. Serve l'appoggio politico, come quello di un corrotto, il personaggio di Favino, Filippo Malgradi (Pierfrancesco Favino), oltre che quello di Numero 8 e di Samurai (il personaggio di Claudio Amendola), ultimo componente della Banda della Magliana.
Tutto è scandito dal tempo, dai giorni che restano al crollo del governo e di tutto questo sistema. Un sistema che però si incepperà perché entreranno in gioco personaggi di secondo piano come la escort Sabrina, il pr Sebastiano, Manfredi e la fidanzata di Numero 8, Viola, destinata ad avere un ruolo importante in tutta la vicenda.
"Suburra descriveva una Roma a tinte fosche, con splendidi personaggi ed un intreccio serrato, ma soprattutto era incredibilmente attuale, infatti a distanza di due anni e mezzo ci siamo ritrovati a girare il film nel pieno della tempesta giudiziaria che ha colpito Roma". Questi i motivi che hanno spinto Sollima a volere un film.
Suburra: la serie tv nata dopo il film
Grazie al successo del film, pochi mesi dopo è stata annunciata la realizzazione di una serie tv su Suburra. Alla regia Michele Placido per quella che è stata la prima produzione di Netflix italiana. Si tratta di una sorta di prequel degli eventi raccontati nella pellicola di Sollima. Nella serie tv attori sono Filippo Nigro, Claudia Gerini, Francesco Acquaroli, Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara e Adamo Dionisi.
La serie tv avrà una seconda stagione nel 2019, visto il successo della prima.