"Suffragette", sapete cosa faceva sul set del film l'attrice Helena Bonham Carter?

Suffragette è un film del 2015, diretto da Sarah Gavron, con protagoniste Carey Mulligan, Anne-Marie Duff e Helena Bonham Carter.

Va in onda su Rai 3 alle 21:15 del 29 agosto 2018, Suffragette, film diretto da Sarah Gabron che vede la partecipazione di tre attrici di grande talento: Carey Mulligan, Anne-Marie Duff e Helena Bonham Carter. La pellicola parla della difficile e tortuosa lotta delle donne inglesi che hanno unito le forze al fine di ottenere un diritto che spettava loro da sempre: quello di votare. Sapete cosa faceva l'ex compagna di Tim Burton sul set? Scopriamolo insieme. 

Suffragette, la trama

La trama segue la storia del movimento femminista, donne che sono state costrette clandestinamente a perseguire un pericoloso gioco del gatto e del topo con uno stato sempre più brutale. Queste donne non provenivano principalmente da classi colte, erano donne che lavoravano e che avevano notato che, con la protesta pacifica, non ottenevano nulla.

Radicalizzate e volte alla violenza come unica via per ottenere un cambiamento, erano disposte a perdere tutto e lottare per l'uguaglianza, i loro posti di lavoro, le loro case, i loro figli e le loro vite. Maud aveva a cuore tutto questo e con lei anche le militanti che la seguono. 

Suffragette, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Suffraggette è stato il primo film ad essere girato nel parlamento inglese: un permesso, decisamente speciale, quello ottenuto dalla produzione, visto che l'ultima pellicola che ha avuto la possibilità di essere girata in questo edificio risale agli anni '50. 

Helena Bonham Carter è stata molto giocherellona durante le riprese. A sotolinearlo, la stessa Meryl Streep che, nel film, ha interpretato l’attivista Emmeline Pankhurst: l'attrice, infatti, ha rivelato che l'ex compagna di Tim Barton faceva una battuta dietro l'altra, provocando risa tra gli attori che non riuscivano a contenersi.

Carey Mulligan ha rivelato che questi momenti di ilarità sono stati uno strumento molto utile per stemperare l'argomento che si andava a trattare girando il film. 

Un anneddoto molto particolare riguarda anche la stessa Streep, la quale ha indossato le stesse scarpe usate ne La mia Africa, in quanto non c'erano altre calzature che le andassero bene. 

Suffragette, il cast

Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep, Ben Whishaw, Brendan Gleeson, Romola Garai, Anne-Marie Duff, Samuel West, Geoff Bell, Morgan Watkins, Natalie Press.