Suffragette: il 33esimo Torino Film Festival si apre nel segno del femminismo

Sarà Suffragette il film d'apertura per la 33esima edizione del Torino Film Festival, con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep

Sarà Suffragette il film d'apertura del 33esimo Torino Film Festival, in programma dal 20 al 28 novembre nella città sabauda. Come suggerisce il titolo, tematiche di genere ad aprire la kermesse torinese proprio quando dall'altra parte dell'oceano, dopo le dichiarazioni di Sharon Stone infuriano le polemiche su una Hollywood sessista e discriminatoria.

Con Suffragette, infatti, un cast tutto al femminile con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw e Meryl Streep ci racconta la storia delle militanti del primissimo movimento femminista. Una storia di donne costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale.

In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono eorine che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.

Ma – Holliwood docet –  dopo innegabili passi in avanti, la strada da compiere per una verità parità di genere non è ancora terminata, non solo nel patinato mondo dello star system. Da cui però arriva un vero gioiello, un film d'inegrazione e di lotta per il riconoscimento dei propri diritti, che vede ancora una volta protagoniste due donne: Arranged.

Vero e proprio mattatore di premi, tra cui del South by Southwest Film Festival, del The Berkshire International Film Festival, The Brooklyn International Film Festival, The Washington Jewish Film Festival, The Palm Beach Jewish Film Festival, e The Skip City International D-Cinema Film Festival, Arranged ci parla di due giovani donne, una ebrea ortodossa, l'altra musulmana devota che lavorando insieme come insegnanti in una scuola pubblica di Brooklyn diventano amiche. Nel corso dell'anno vengono a sapere che condividono molto in comune, non ultimo essere destinate ad avere matrimoni combinati.

Vedere questo bellissimo film è semplicissimo: si trova infatti disponibile, in streaming gratuito e completamente legale, su PopcornTv.