Suggerimenti film, cinque siti che ci aiutano a scegliere

Oggi con tutta l'offerta rischiamo di perdere molto tempo nella ricerca. Ecco cinque siti che offrono suggerimenti sui film da vedere in modo innovativo.

Alla ricerca di suggerimenti sui film da vedere? Fra servizi di streaming, televisione, cinema e soluzioni on demand, oggi l'offerta è tale e tanta da farci rimpiangere i tempi in cui c'erano sei canali televisivi e un solo cinema in ogni città. E abbiamo già visto che i suggerimenti delle diverse piattaforme di solito non sono troppo di aiuto. La buona notizia è che non siamo soli. Il problema di scegliere quali siano i migliori film da guardare è talmente diffuso che praticamente ogni giorno nascono nuovi siti e servizi che ci offrono suggerimenti sui film. 

Suggerimenti film, le informazioni non bastano più

Su Internet esistono siti storici che offrono moltissime informazioni sui film. Ma la ricerca su questi rischia di essere complessa, proprio perché ci sono troppe cose da leggere e in generale troppa offerta. RIschiamo di passare tutto il tempo che avremmo a disposizione per guardare un film alla ricerca di quello ideale da guardare. Un po' come quando si passa tutta la sera a decidere dove andare senza muoversi dal bar o dalla piazza.

Per evitare questo "effetto indecisione", ci sono alcuni siti che fanno una cosa molto semplice: ci suggeriscono pochi titoli, sforzandosi di indovinare quello che vorremmo vedere, oppure ci danno informazioni diverse dagli altri. Si tratta di siti in inglese, ma oggi con i diversi sistemi di traduzione questo è l'ultimo dei problemi. E sicuramente impiegheremo meno a usare un sito per le traduzioni che a scorrere centinaia di titoli prima di sceglierne uno. Ecco quelli più interessanti.

CringeMDB ci suggerisce cosa NON guardare

Iniziamo con un sito particolarmente simpatico, nato per evitare imbarazzi o situazioni "complicate". In pratica questo sito è una specie di "controllo genitori" al contrario. Abbiamo già visto che IMDB ha una sezione per ogni film dedicata ai suggerimenti per genitori. Ma cosa succede se invece siamo ragazzi e vogliamo suggerire un film alla famiglia ma evitare scene che potrebbero metterci in imbarazzo? 

Naturalmente il film ha diverse utilità, per esempio anche per una serata con gli amici, oppure per un primo appuntamento Netflix and chill. Insomma, se abbiamo sentito parlare bene di un film ma vogliamo evitare di dover spegnere la TV al volo facendo finta di nulla, CringeMDB è il sito perfetto. Il meccanismo è semplicissimo: inseriamo un titolo e il sito ci indica rapidamente e in modo chiaro se sono presenti scene spinte, scene di nudo e così via.

LazyDay, moltissime informazioni ben organizzate

Fra tutti i siti che raccolgono informazioni e suggerimenti sui film, LazyDay è quello più vicino a un sistema tradizionale. Fin dalla prima schermata ci mostra una serie di locandine e una barra di ricerca. Facendo click su una locandina possiamo vedere una brevissima descrizione e un trailer.

Ma il massimo possiamo ottenerlo grazie al motore di ricerca. Che non è pensato per cose banali come attori o regista (anche se risponde anche a quel tipo di ricerca), ma ci permette di cercare per hashtag ma soprattutto descrivendo le scene. Quindi, se cerchiamo per esempio "gunfight" troveremo tutti i film in cui ci sono sparatorie. Il bello è che il sistema risponde anche a ricerche incredibilmente specifiche, come hamster running o capoeira fight. Insomma, se sentiamo l'assoluto e pressante bisogno di vedere un film in cui il protagonista guida una mustang con gli occhiali da sole, questo sito è perfetto.

Stalyn, look minimale e qualche domanda

Il bello di Stalyn è che cambia l'approccio della ricerca. Invece di proporci subito un film o una serie di film, ci fa alcune brevi domande, a cui dobbiamo rispondere Yes, No oppure Don't care (si, no, non importa). In base alle nostre risposte, il sito ci proporrà un film da guardare.

Naturalmente possiamo ripetere il "test" tutte le volte che vogliamo, con risultati diversi. Ovviamente Stalyn non ha nessuna pretesa di completezza, ma è un modo molto simpatico per "svoltare" una serata in cui davvero non abbiamo idea di cosa guardare.

Suggest me movie, suggerimento rapido e quasi casuale

Andiamo di fretta? Parlando di soluzioni "prendere o lasciare", Suggest me movie è il modo più veloce per ottenere un suggerimento, o per scoprire nuovi film. Basta aprire il sito, e ci mostrerà subito un film, corredato dal trailer e dal punteggio IMDB. Se aggiorniamo la pagina o premiamo sul tasto Suggest me movie, il sito ci proporrà un altro film.

Esistono anche dei filtri per definire i suggerimenti, ma il bello di Suggest me movie è proprio la sua casualità!

End Rating, il film che anticipa il finale... senza spoiler!

Cosa c'è di peggio di investire due ore a guardare un film e poi trovarsi davanti a un finale deludente? End Rating risolve il problema in un modo semplice e brillante. Il sito offre la solita scheda del film, con locandina, trailer e tutto il resto. Insomma, fino a qui tutto piuttosto classico.

Quello che rende End Rating interessante è il doppio voto. Il primo voto in verde, è semplicemente una "media" della valutazione sui principali siti di cinema e serie TV. Il secondo voto, in arancione è il voto che gli utenti hanno dato al finale. Tutto qui. Non ci sono spoiler o informazioni che possono rovinarci la visione, ma solo un voto che ci dice se chi ha già visto il film ha trovato il finale soddisfacente o deludente. Così ci possiamo regolare. 

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/tv-uomo-guardare-camera-ufficio-3774381/