Suicide Squad: un suicidio per la DC, meno male che c'è Harley Quinn

Il personaggio interpretato da Margot Robbie è l'unica nota positiva del film

Suicide Squad non è un bel film, la trama è banale e per di più è stata riempita da una serie di flashback confusi e a volte totalmente inutili. Ma sui difetti che il film presenta torneremo più avanti perché la pellicola diretta da David Ayer ha soprattutto un grande merito: nonostante tutto verrà ricordato anche da chi non l'ha visto. Suicide Squad è il film che ha saputo esaltare al massimo un personaggio finora rimasto particolarmente in ombra nell'universo DC Comics: Harley Quinn. E proprio per questo, c'è da scommetterci, del film se ne parlerà ancora per molto tempo e verrà visto ancora da tanti spettatori. Se l'anti-eroina che ha stregato il cuore di Joker è riuscita a conquistare anche il grande pubblico (prima che si iniziasse a partlare della pellicola in pochi conoscevano questo personaggio, praticamente solo gli amanti dei fumetti, ora invece ha assunto una notorietà pari a quella di numerosi altri nemici di Batman) il merito è soprattutto dell'attrice che la interpreta: Margot Robbie. Nel giro di pochi anni la bella e brava artista australiana ha saputo conquistare Hollywood con una serie di interpretazione fantastiche, dalla moglie di Leonardo DiCaprio in The Wolf of Wall Street passando per l'abile truffatrice di Focus – Niente è come sembra. Ma è proprio in Suicide Squad che Margot Robbie è riuscita, finora, a dare il meglio di sé: è semplicemente perfetta nel ruolo della psicopatica Harley Quinn e sicuramente saprà conquistare tutti.

Suicide Squad: un cast di super - cattivi che si comportano da buoni

L'ottimo lavoro fatto da Margot Robbie e David Ayer (che oltre che essere il regista è anche lo sceneggiatore del film) con il personaggio di Harley Queen fanno sì che il giudizio generale di Suicide Squad migliori. Vero che quello tratto dai fumetti DC non è certo un film impegnato e che si rivolge ad una particolare tipologia di pubblico, un pubblico appassionato all'azione, degli effetti speciali e soprattutto di strani supereroi dotati di poteri più o meno particolari ma, proprio per questo, il film non convince. In un celebre episodio della serie TV The Big Bang Theory, Amy spiega a Sheldon che il ruolo di Indiana Jones in I predatori dell'arca perduta non è essenziale ai fini della storia: nonostante ciò quello diretto da Steven Spielberg non può che essere considerato che un piccolo capolavoro.

In Sucide Squad avviene qualcosa di simile, senza che il film possa però essere considerato un gioiello della settima arte. I supereroi risolvono sì la situazione, sconfiggendo il principale nemico, ma l'impressione è che la loro missione poteva essere svolta benissimo da normali essere umani. In pratica, se ci sono dei supereroi gli spettatori si aspettano che questi utilizzino qualcosa di diverso di semplici bombe per avere la meglio sui propri avversari. Ma non è solo questa l'unica pecca della pellicola: viene spontaneo anche domandarsi come mai dei super - criminali, rinchiusi in una delle peggiori prigioni, consapevoli che una volta terminata la propria missione torneranno in carcere, una volta liberi e con la possibilità di scappare si trasformino in paladini della giustizia, ritrovino un perfetto senso civico e si immolino alla causa. Insomma, poco credibili come super – cattivi.

Suicide Squad: un film che non convince

Suicide Squad resta quindi un bell'idea, un progetto interessante che non è stato sviluppato al meglio. Negli ultimi anni la Marvel e la DC si sono date battaglia anche nelle sale cinematografiche come in una partita di calcio: al gol di una, l'altra è riuscita a rispondere, ma questa volta i cattivi non sono riusciti ad andare a segno. Da un regista come David Ayer, capace nel 2014 di girare un film del calibro di Fury, ci si aspettava ben di più.

Agli appassionati dei fumetti, specialmente quelli con Batman e Joker, Suicide Squad è un film che comunque consigliamo, un film però da vedere senza troppe aspettative. Tranne che dal personaggio di Harley Quinn. In quel caso certamente non rimarrete delusi: come detto in precedenza, Margot Robbie è stato semplicemente perfetta e la sua anti – eroina piacerà a tutti. C'è da starne certi.

Voto: 5

Frase:
“Cosa c'è? Devo ammazzarvi tutti e scappare? Scusate... le voci. Sto scherzando, dai... non mi stavano dicendo questo”.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/SuicideSquadIT