'Sully' è un film del 2016, diretto da Clint Eastwood, che ha come protagonisti Tom Hanks e Aaron Eckhart.
Va in onda su Canale 5 alle 21:20 del 3 ottobre 2018, Sully, film diretto da Clint Eastwood, con Tom Hanks e Aaron Eckhart. Il film, ispirato a una storia vera, parla delle vicende che si sono svolte il 15 gennaio 2009, giorno in cui il volo 1549 della US Airways perse entrambi i motori poco dopo il decollo. Grazie all'esperienza e all'abilità del suo capitano, Chesley "Sully" Sullenberger, tutti i 155 passeggeri e l'equipaggio sopravissero, grazie a un atterraggio sul fiume Hudson. Un incidente che ebbe, però, le sue conseguenze.
Sully: la trama del film
Il 15 gennaio 2009, dopo un impatto coi volatili e con la conseguente perdita di due turbine, il capitano Chesley "Sully" Sullenberger e il primo ufficiale Jeff Skiles atterrano un Airbus A320 con 155 passeggeri sul fiume Hudson, salvandone la vita.
Sully è considerato un eroe dalla stampa e dal pubblico; tuttavia, l'indagine ufficiale riporta che uno dei motori di sinistra era in funzione al minimo e non danneggiato.
Inoltre, il simulatore di volo indicava che sarebbe stato possibile atterrare a LaGuardia o Teterboro. Sully deve difendersi dalla commissione e tutelare la sua reputazione e la propria carriera, mostrando nuove prove dell'incidente. Ci riuscirà?
Sully, il trailer
Di seguito, ecco il trailer del film:
Sully, qualche curiosità sul film
La pellicola è tratta dall’autobiografia, scritta dal Capitano Chesley Sullenberger, intitolata “Highest Duty: My Search for What Really Matters”. Ad aiutarlo nella stesura del libro, il giornalista Jeffrey Zaslow.
Al pilota è stato chiesto che emozioni e sensazioni avesse provato nell’essere interpretato, sul grande schermo da un attore del calibro di Tom Hanks. Ecco la sua risposta:
In effetti, era quasi surreale rivedersi in un film, ma Sully mi è piaciuto.
Sono davvero contento del lavoro di Tom, mi somiglia, è riuscito davvero a incarnarmi utilizzando le prodigiose e a me sconosciute tecniche del suo mestiere.
Le mie emozioni di quel giorno le ho riviste tutte sul suo volto. Per me è stata quasi un’esperienza extracorporea.
Sully, il cast
Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Mike O'Malley, Ann Cusack, Sam Huntington, Jamey Sheridan, Autumn Reeser, Jerry Ferrara, Jeff Kober, Holt McCallany, Molly Hagan, Chris Bauer, Michael Rapaport.