Suncoast, la toccante storia vera dietro il film

Arriva in streaming su Disney+ il coming-of-age basato sull'autobiografia della regista Laura Chinn: ecco tutti i dettagli

Dal 9 febbraio è disponibile in streaming su Disney+ Suncoast, il coming-of-age basato sull'autobiografia della regista Laura Chinn. Al centro del racconto c'è la giovane Doris (Nico Parker), un'adolescente che si prende cura del fratello malato Max (Cree Kawa) insieme alla madre Kristine (Laura Linney) e stringe un'improbabile amicizia con l'eccentrico Paul (Woody Harrelson), un attivista che protesta contro uno dei più importanti casi medici di tutti i tempi: il fine vita di Terri Schiavo.

Suncoast: film racconta la storia vera di Laura Chinn

Prodotto da Jeremy Plager, Francesca Silvestri, Kevin Chinoy e Oly Obst, Suncoast rielabora in fiction una storia vera: quella realmente accaduta a Laura Chinn. Nata nel 1986 a Clearwater, in Florida, e cresciuta a Los Angeles, la regista è mixed race: figlia di padre nero e madre bianca. 

Capelli biondi e carnagione chiara, Laura cresce con genitori anticonformisti e adepti di Scientology. I due divorziano quando lei è ancora piccola e la costringono a trascorrere lunghi periodo di tempo da sola. Dopo alcuni dolorosi lutti in famiglia, Laura comincia a bere e a fumare già all'età di undici anni. Abbandona persino la scuola a quindici anni, quando è completamente ossessionata da una fastidiosa malattia della pelle: l'acne cronica.

La sua grave forma di acne le provoca una forte sofferenza psicologica che aggrava la malattia. La ricerca di un rimedio diventa molto frustrante. Laura si riduce a bere litri di sangria mentre viaggia in Messico per acquistare illegalmente l'isotretinoina, un farmaco proibito negli Stati Uniti per le complicazioni e gli effetti collaterali, talvolta anche seri, che può indurre. 

Suncoast, storia vera di Laura Chinn arriva su Disney Plus

Soltanto grazie all'amore della madre e del fratello e alla sua grinta e determinazione, Chinn è riuscita ad accettare sé stessa e trovare fiducia e redenzione. Con una straordinaria forza di volontà, Laura è prima diventata attrice per serie di successo come Grey's Anatomy e My Name is Earl e poi creatrice della sitcom Florida Girls.

La sua storia si è trasformata nel memoir Acne, pubblicato nel 2022 da Hachette Books. Un'autobiografia che è stata acclamata dalla critica americana e che ha fatto impazzire star di Hollywood come Woody Harrelson, Jessica Alba, Oprah Winfrey e Kaitlin Olson. Tina Fey l'ha definito "un libro divertente e straziantemente onesto".

Girato tra Charleston e Moncks Corner nel South Carolina e presentato in anteprima al Sundance 2023, Suncoast porta sugli schermi parte di un best seller avvincente, che racconta una storia di formazione personale brutalmente diretta, esilarante e terrificante al tempo stesso. Quanto al personaggio di Paul, la vicenda di Terri Schiavo è uno dei primi casi clamorosi legati all'eutanasia.

Schiavo è un'impiegata 27enne della Florida che nel febbraio del 1990 viene ritrovata per terra a casa sua dopo un grave collasso. Il suo cervello rimane senza ossigeno per diversi minuti e Terri entra in stato vegetativo. Soltanto nel 1998, otto anni dopo, il marito e tutore Michael chiede che sia staccato il sondino che la tiene in vita. Alla sua richiesta, però, i genitori di Terri, Bob e Mary Schindler, si oppongono. Nasce un lungo e doloroso iter giudiziario che spacca l'opinione pubblica e si conclude nel 2005, quando viene autorizzata definitivamente la rimozione del sondino e Terri finalmente muore. La fine di un'agonia che per anni ha diviso il mondo.

Foto: The Walt Disney Company