Supercar: lo sapevate che KITT...?

"Supercar" è la serie televisiva andata in onda in Italia negli anni '80

Tra il 1982 e il 1986 il pubblico maschile italiano si innamorò della serie tv Supercar e le quattro stagioni lasciarono una traccia indelebile nell'immaginario dei giovani.

Quell'auto dai salti impossibili, che riusciva persino a parlare, l'hanno sognata tutti almeno una volta. E per quegli anni la Pontiac Trans-am nera compiva imprese impossibili e aveva prestazioni incredibili.

Abbiamo sempre saputo che le imprese della coupé nera e di Michael Knight fossero frutto della finzione cinematografica e immaginavamo quali trucchi fossero alla base, senza mai aver saputo il vero segreto.

Come faceva K.I.T.T. a guidare da solo? Ora possiamo svelarvelo: il sedile del guidatore di K.I.T.T. aveva lo schienale senza cuscino superiore, al posto di cui c'erano due supporti molto arretrati. Il pilota (di corporatura minuta) si sedeva, quindi, in una posizione molto bassa e sdraiata, dopodiché veniva avvolto con un rivestimento che riproduceva il tessuto del sedile e integrava il necessario spazio per le braccia.

Quanto al volante, poi, ce n'era uno supplementare, grande quanto quello di un go-kart e montato molto in basso, di modo che lo stunt-man potesse guidare KITT al di sotto della linea di cintura.

Forse molti di voi c'erano già arrivati, ma è pur sempre una conferma curiosa!