5 supereroi (ma c'è anche un cattivone) basati su persone realmente esistenti

Tony Stark, il Jocker, Wolverin, Constantine: ecco di chi sono i volti che hanno ispirato tutti questi personaggi

Il confine tra fantasia e realtà è molto spesso labile e non sono affatto rari i casi di creatori e di autori che hanno confessato di prendere ispirazione da persone, luoghi, volti, avvenimenti della realtà. Il paradigma vale tanto per la letteratura (chi si ricorda, per esempio, che la Rowling per il personaggio di Piton prese ispirazione dal suo professore di chimica?); quanto per il cinema. Questi 5 casi sono una prova innegabile.

5. L'incarnazione originale di Tony Stark, disegnato dal leggendario Stan Lee, era basato sull'eccentrico milionario Howard Hughes. Quando Robert Downey Jr. ha però dovuto interpretare il personaggio al cinema, ha guardato a qualcuno di deciamente più moderno: Elon Musk, patron di Tesla.

4. Negli anni molti attori – Jack Nicholson, Heath Ledger, Jared Leto sono solo alcuni – hanno interpretato l'arcinemico di Batman, Joker. Lo sapevate, però, che il viallain è stato a sua volta ispirtato da un attore? Bob Kane e Bill Finger, così come Jerry Robinson, basarono il Jocker sul personaggio di Conrad Veidt, Gwynplaine, dal film del 1928 di Paul Leni, The Man Who Laughs.

3. Sting è stato la fonte d'ispirazione per il look del personaggio di John Constantine. I co creatori Stephen Bissette e John Totleben erano grandi fan dei Police, e Bissette ha ammesso di aver disegnato persone che assomigliano a Sting negli sfondi dei loro fumetti, Saga of the Swamp Thing, prima della creazione vera e propria di Constantine.

2. dopo quasi due decenni, con il film che arriverà il prossimo anno, Hugh Jackman abbandonerà definitivamente gli artigli di Wolverine. È difficile immaginare qualcun altro al posto di Jackman nel ruolo di questo superhero canadese. Quel che conta, però, è che c'è stato un altro attore a ispirare il più iconico membro degli X-Men: Paul D’Amato.

1. Xavier e Magneto hanno fatto per la prima volta il loro debutto nel 1963, quando l'America stava affrontando le battaglie per i diritti civili. Profondamente ispirati dai movimenti di quell'epoca, Lee e Kirby sembrano aver basato questi due mutanti su due leader come Martin Luther King Jr. e Malcolm X rispettivamente.

Fonte: screenrant.com