Suspiria: nel remake dell'horror di Dario Argento anche Dakota Johnson

Presto il remake di Suspiria: nel cast Tilda Swinton, Dakota Johnson e Chloe Grace Moretz

Asia Argento ha provato ad opporsi sui social, ma a nulla è servito. Suspiria, il remake dell'omonimo horror cult datato 1977, è ormai prossimo a diventare realtà. Il regista che si impegnerà a prendere le redini che furono di Dario Argento è Luca Guadagnino che, tra le critiche, pare sia riuscito a mettere insieme un cast di tutto rispetto.

I nomi più importanti sono quelli di Tilda Swinton, Dakota Johnson e Chloe Grace Moretz. David Kajganich stava scrivendo la sceneggiatura da qualche tempo, quando, come riporta Variety, l'ingresso nel cast della Moretz pare abbia sbloccato immediatamente i fondi necessari per poter dare il via alle riprese.

Le riprese potrebbero quindi cominciare già entro al fine del mese, tra Italia e Ungheria, mentre la data d'uscita rimane un mistero.

In un'intervista ad Empire, Guadagnino ha dichiarato di non avere intenzione di riadattare la storia di Argento: «La mia versione sarà ambientata a Berlino nel 1977. Parlerà della Madre: del concetto di maternità e della forza intransigente che questo porta con sé.

Ho un forte interesse per la letteratura e per il cinema tedesco, dunque penso che il mio Suspiria dovrà concentrarsi su quel momento storico. Quando la Germania era divisa e una nuova generazione chiedeva ai propri padri di riconoscere le responsabilità che andavano negando».

Il primo Suspiria, quello di Argento, è ispirato al romanzo Suspiria De Profundis del 1845 dello scrittore britannico Thomas de Quincey. E' il primo episodio della cosiddetta “Trilogia delle Tre Madri”, di cui fanno parte Inferno (1980) e La terza madre (2007).

La storia racconta di una giovane e ambiziosa ballerina americana di danza classica, Susy Benner (Jessica Harper), che viene accettata in una prestigiosa accademia di danza in Germania. Poco dopo il suo arrivo, però, la scuola è afflitta da una serie di omicidi sempre più macabri. Susy si rende conto ben presto che la scuola nasconde un oscuro segreto.

Nel cast ci furono anche Stefania Casini, Flavio Bucci, Miguel Bosé, Alida Valli, Udo Kier e Joan Bennett.

Luca Guadagnino (classe 1971) nel suo curriculum vanta lavori come "The Protagonists", "Melissa P." (2005), "Io sono l'amore" (2009) e "A Bigger Splash" (2015).