Suspiria, una new entry nel cast: la Susy Benner dell'originale

L'attesissimo remake di Suspiria ci terrorizzerà a partire dall'anno prossimo: nel cast anche Jessica Harper

A quarant'anni dal suo debutto (1° febbraio del 1977) Suspiria tornerà nei cinema italiani in una versione restaurata in 4K. QMI/Stardust lo distribuirà come evento speciale per tre giorni, il 30 e 31 gennaio, e il 1° febbraio del 2017.

"Grazie a questa nuova versione restaurata in 4k, l’emozione sarà fortissima. Non vedo l’ora di vederlo in sala, col pubblico, con tutti i giovani che lo guarderanno per la prima volta. Oggi c’è ancora bisogno di aver paura al cinema, la paura è catartica, io lo so. Risveglia l’anima dello spettatore e colpisce il suo inconscio. E la pratica del restauro nel cinema è molto importante per le nuove generazioni”, ha dichiarato Dario Argento.

Nel frattempo, Luca Guadagnino, a Varese, dovrebbe essere alle prese con le prime scene del remake dell'horror cult del maestro del brivido. Nel cast grandissimi nomi di Hollywood: Chloë Grace Moretz, Tilda Swinton, Dakota Johson e Mia Goth. A loro, poche ora fa, si è aggiunta ufficialmente anche Jessica Harper, la storica protagonista Susy Benner del film originale.

Suspiria è il capolavoro di Dario Argento, per questo in molti si sono opposti o espressi contrariamente all'idea di un remake (tra loro anche Asia Argento). Ma Guadagnino va avanti pea la sua strada e non si fa spaventare.

Il primo Suspiria, quello di Argento, è ispirato al romanzo Suspiria De Profundis del 1845 dello scrittore britannico Thomas de Quincey. E' il primo episodio della cosiddetta “Trilogia delle Tre Madri”, di cui fanno parte Inferno (1980) e La terza madre (2007).

La storia racconta di una giovane e ambiziosa ballerina americana di danza classica, Susy Benner (Jessica Harper), che viene accettata in una prestigiosa accademia di danza in Germania. Poco dopo il suo arrivo, però, la scuola è afflitta da una serie di omicidi sempre più macabri. Susy si rende conto ben presto che la scuola nasconde un oscuro segreto.

Fonte foto: Instagram