Svelati i film in concorso e gli eventi speciali della Settimana Internazionale della Critica

La Settimana Internazionale della Critica integra e completa il programma della Mostra del Cinema di Venezia

Oggi 25 luglio 2016 è stato svelato il programma della 31esima Settimana Internazionale della Critica (SIC), a cura del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

La sezione autonoma della Mostra si svolgerà parallelamente alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che avrà luogo al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2016.

Sette opere in concorso che provengono da paesi diversi, eventi speciali in apertura e chiusura caratterizzeranno la SIC.

Il delegato generale della SIC Giona A. Nazzaro, che ha ereditato il testimone cedutogli da Francesco di Pace, dichiara:

"Il novero di titoli di quest’anno, individuati fra più di 500 film iscritti, è all’insegna del “piacere filmico”, un “piacere” che si attiva a partire da un rimettersi in gioco rispetto alle convenzioni della visione. Un “piacere” del quale il rischio e lo stupore sono gli elementi fondanti".

Nazzaro e la commissione composta da Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria hanno scelto queste sette opere: 

Akher Wahed Fina (The Last of Us) di Ala Eddine Slim. Tunisia-Qatar-UAE-Libano, 2016 – World Premiere

Drum di Keywan Karimi. Francia-Iran, 2016 – World Premiere

Jours de France (Four Days in France) di Jérôme Reybaud. Francia, 2016 – World Premiere

Los nadie (The Nobodies) di Juan Sebastián Mesa. Colombia, 2016 – International Premiere

Prank di Vincent Biron. Canada, 2016 – World Premiere

Singing in Graveyards di Bradley Liew. Malesia-Filippine, 2016 – World Premiere

Le ultime cose di Irene Dionisio. Italia-Svizzera-Francia, 2016 – World Premiere

Tra gli eventi speciali fuori concorso troviamo il film d'apertura Prevenge di Alice Lowe (Regno Unito, 2016 – World Premiere) e in chiusura Are We Not Cats di Xander Robin (USA, 2016 – World Premiere).