Svelati tutti i vincitori del BIF&ST 2015

Nel corso della giornata conclusiva del Bif&st, il direttore Felice Laudadio ha annunciato i vincitori della sesta edizione

Il Bari International Film Festival 2015, meglio conosciuto come BIF&ST 2015, kermesse cinematografica promossa dalla Regione Puglia/Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo e prodotta dall’Apulia Film Commission. La manifestazione è posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con la collaborazione del Comune di Bari e dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Come sappiamo, l’evento ospita molti film di produzione internazionale in anteprima mondiale ed è nata nel 2009 da un'idea di Felice Laudadio, che ne è il direttore artistico. Ettore Scola è il presidente. Scopo della kermesse è quello di promuovere, diffondere e far apprezzare il miglior cinema italiano e internazionale.

Il Bif&st 2015 ha premiato ieri i suoi vincitori: ai due film italiani i premi principali; la pellicola francese si è invece aggiudicata la sezione Panorama Internazionale.

La giuria espressa dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani e composta da Franco Montini (presidente del Sncci), Vito Attolini, Paola Casella, Francesco Gallo, Andrea Martini, Cristiana Paternò e Federico Pontiggia ha assegnato i seguenti premi.

Premio Mario Monicelli per il miglior regista a Francesco Munzi per Anime nere. Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore a Luigi Musini per Anime nere  di Francesco Munzi e per Torneranno i prati di Ermanno Olmi. Per Torneranno i prati sarà premiata anche la co-produttrice Elisabetta Olmi.

Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto a  Marcello Mazzarella  per Biagio di Paquale Scimeca. Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura a  Edoardo Leo  e Marco Bonini  per Noi e la Giulia di Edoardo Leo. Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista a Alba Rohrwacher per Hungry Hearts di Saverio Costanzo. Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista a Elio Germano per Il giovane favoloso di Mario Martone. Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista a Anna Foglietta per Noi e la Giulia di Edoardo Leo. Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista a Carlo Buccirosso per Noi e la Giulia di Edoardo Leo.

Premio Ennio Morricone per le migliori musiche a Paolo Fresu per Torneranno i prati di Ermanno Olmi. Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia a Fabio Cianchetti per Hungry Hearts di Saverio Costanzio. Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo a  Giuseppe Pirrotta  per Torneranno i prati di Ermanno Olmi. Premio Roberto Perpignani per il miglior montatore a Cristiano Travaglioli per Anime nere di Francesco Munzi. Premio Piero Tosi per il miglior costumista a Nicoletta Ercole per Incompresa di Asia Argento.

Nel Panorama Internazionale la giuria popolare presieduta da Valerio De Paolis ha premiato come miglior regista Louis-Julien Petit per il suo film Discount. Menzione speciale al regista Oles Sanin per il suo film Povodyr (The Guide).

Il Premio Nuovo Imae Migliori Attori della sezione ItaliaFilmFest/Opere prime e seconde è andato ad  Alba Rohrwacher  per Vergine giurata di Laura Bispuri e Pierfrancesco Favino per Senza nessuna pietà di Michele Ahlaique .