L'incredibile storia dell'Isola delle Rose: Sydney Sibilia sbarca su Netflix

Il regista della saga di "Smetto quando voglio" approda sul colosso dello streaming con il suo nuovo film dal cast stellare: da Elio Germano al Dio dei Mille Volti di "Game of Thrones"

Netflix ha strappato alla concorrenza L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, il nuovo film di Sydney Sibilia. Il regista della saga di Smetto quando voglio approda sul colosso dello streaming con un progetto davvero ambizioso, prodotto dalla Groenlandia di Matteo Rovere e ribattezzato nella sua versione internazionale The Incredible Story of Rose Island. Le riprese sono iniziate a settembre 2019 tra Roma, Malta, Rimini e Bologna: Netflix non si è fatto sfuggire la storia vera che ha ispirato questa commedia, ovvero quella dell'ingegnere Giorgio Rosa. 

Sydney Sibilia, nuovo film su Netflix

Sceneggiato da Sibilia con Francesca Manieri (Il primo re, Veloce come il vento, Smetto quando voglio), L'incredibile storia dell'Isola delle Rose racconta infatti la vicenda dello stato indipendente fondato da Rosa nel 1968 al largo della costa riminese nel Mare Adriatico, costruito su una piattaforma fuori dalle acque territoriali, con l'esperanto come lingua ufficiale. 

Una vera e propria micro-nazione offshore, contestata dalle autorità dell'epoca perché vista come un espediente per non pagare le tasse sui ricavi ottenuti dall'arrivo di numerosi turisti e curiosi. La valuta scelta dal fantomatico stato era il Mill ma non vennero mai prodotte banconote e monete: soltanto alcuni francobolli. 

Potrebbe sembrare un caso di fantapolitica e invece è successo tutto davvero: dopo il blocco navale, lo stato italiano ordinò alle forze di polizia di far saltare in aria la piattaforma nel febbraio del 1969. La struttura venne fatta minare dai sommozzatori de La Spezia.

L'Isola delle Rose, un film dal cast stellare

L'incredibile storia dell'Isola delle Rose può contare su un cast stellare, che unisce attori italiani e internazionali. 

Elio Germano interpreta l'ingegnere Giorgio Rosa, con lui ci sono Matilda De Angelis, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti, François Cluzet (Quasi amici - Intouchables), Thomas Wlaschiha (il Dio dei Mille Volti di Game of Thrones), Leonardo Lidi, Alberto Astorri e Violetta Zironi. 

Matteo Rovere ha presentato con grande entusiasmo L'incredibile storia dell'Isola delle Rose

Questo film è qualcosa di unico e ambizioso, non solo perché racconta un evento cruciale nel nostro paese, che solo poche persone ricordano, ma perché si focalizza su ideali e argomenti universali. È una storia sulla libertà, sulla fratellanza, sulla condivisione, in cui tutti si possono immedesimare. Ecco perché siamo orgogliosi di avere un partner internazionale così importante a supportare questo film stimolante, prodotto su una scala vista raramente nel nostro paese. Grazie a Netflix abbiamo una garanzia di qualità e una portata internazionale. Possiamo parlare al mondo e siamo certi che il mondo si identificherà con questa storia tutta italiana, e ne sarà sopraffatto. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/netflixitalia/