Sylvester Stallone compie 70 anni: i segreti di Rocky III

Sylvester Stallone compie 70 anni e noi vi sveliamo le 10 cose che non sapevate di Rocky III

Sylvester Stallone nella sua vita ha interpretato 60 film, tra cui molti cult, ma il personaggio di Rocky Balboa è quello che lo ha reso famoso in tutto il mondo da oltre 40 anni.

Oggi 6 luglio compie 70 anni e ha svelato che ha in serbo ancora moltissime sorprese per i suoi numerosi fan.

La saga di Rocky Balboa, incentrata sulla storia del pugile italo-americano, gli ha fatto vincere due nomination agli Oscar, nel 1976, e una nel 2016 grazie allo spin-off “Creed – Nato per combattere”.

Vi sveliamo le 10 cose di “Rocky III”, uscito nel 1982, che ancora non sapevate:

  1. Stallone scelse lo stuntman Don Charles McGovern per girare la scena in cui Hulk Hogan lo butta fuori dal ring al posto di suo fratello Frank Stallone: Sly rifiutò a causa della pericolosità della scena
  2. Il flipper di Rocky, che viene spaccato da Paulie con una bottiglia di liquore, esisteva realmente. 
  3. Il nome di Adriana in questa pellicola e nella successiva non viene tradotto in italiano e rimane in inglese ovvero Adrian.
  4. Il famoso wresteler Hulk Hogan, scelto per il interpretare il ruolo del temibile “Labbra Tonanti”(Thunderlips, in originale), ci mise ben 10 giorni per girare la scena perchè fosse perfetta seconso Stallone
  5. Per girare la scena dell’incontro con Clubber Lang (Mr. T) e risultare quindi più magro del suo avversario, Silvester Stallone ha dovuto perdere ben 20 kg e lo fece grazie ad una particolare dieta.
  6. “Eye of the Tiger” di Jim Peterik e Frankie Sullivan, che è stato il pezzo portante della colonna sonora, è diventato un grandissimo cult e fu candidato al BAFTA, al Golden Globe e agli Oscar come Miglior canzone.
  7. Mr. T, al suo debutto sul grande schermo, venne scelto per il ruolo di Clubber Lang tra oltre 1200 persone provinate
  8. Durante le riprese Stallone commissionò allo scultore Thomas Schomberg una statua di bronzo dedicata a Rocky Balboa, alta 260 cm che fu collocata fuori dal Museum of Art di Filadelfia. Alla fine delle riprese Stallone la donò alla città ma i critici d'arte si opposero e venne così spostata davanti allo Spectrum, Arena del basket di Filadelfia. La statua è stata poi riutilizzata per "Rocky V" e nel 2006 è stata riposizionata definitivamente in cima alla scalinata del museo.
  9. Si pensò di far interpretare al grande attore Morgan Freeman il ruolo dell’allenatore di Clubber Lang ma poi non se ne fece nulla.
  10. Rocky III fu un grande successo al botteghino, superando il secondo capitolo e arrivando ad 125.049.125 al botteghino nazionale.