Sylvester Stallone deve il suo grande successo a due personaggi in particolare: Rocky e Rambo
Quando si pensa a Sylvester Stallone l'associazione con il personaggio Rocky viene spontanea. D'altronde il successo avuto dalla saga cinematografica è stato incredibile in ogni parte del mondo e alcune scene sono passate alla storia. Chi non ricorda il pugile gridare il nome della sua amata Adriana dopo l'incontro con Apollo Creed? O chi non ricordo il suo duro allenamento, la corsa sulla scalinata di fronte al Philadelphia Museum of Art sulle note di Gonna Fly Now? O ancora, chi non ricorda Ivan Drago minacciarlo con la frase "Ti spiezzo in due"? Anche per questi motivi Creed, la saga spinoff di Rocky che ha esordito nel 2015 in cui il personaggio di Sylvester Stallone ha appeso i guantoni al chiodo e fa l'allenatore sta avendo così tanto successo.
Sylvester Stallone: l'Oscar sfiorato con Rocky
Proprio per il ruolo di Rocky, nel primo film della saga, Sylvester Stallone nel 1977 ha sfiorato ben due Premi Oscar: quello per il Miglior attore protagonista e quello per Migliore sceneggiatura originale (la pellicola è infatti stata scritta proprio dall'attore italo-americano). Pur non avendo ottenuto la prestigiosa statuetta dell'Academy, Sylvester Stallone si è potuto consolare con tanti altri prestigiosi premi vinti in carriera, tra cui un David di Donatello.
Sylvester Stallone: i film
Oltre a Rocky, l'altro personaggio che ha portato al successo Sylvester Stallone è Rambo, protagonista di quattro film (quelli della saga Rocky sono invece sei, senza considerare gli spinoff Creed). Tra i film di maggiore successo in cui ha recitato Sylvester Stallone non vanno poi dimenticati Cobra, Over the Top, Tango & Cash, Demolition Man e Daylight - Trappola nel tunnel.
Negli anni 2000 è stato invece protagonista di un'altra fortunata saga di film d'azione: I mercenari, nella quale recita al fianco dei più popolari attori di film d'azione. Di recente lo abbiamo invece visto all'opera in Escape Plan - Fuga dall'inferno e anche in Guardiani della Galassia Vol. 2.