Tanti auguri a Woody Allen per i suoi 79 anni

Il regista e attore statunitense Woody Allen spegne 79 candeline

Proprio alla vigilia dell'uscita nelle sale del suo ultimo film Magic In The Moonlight, l'allegra commedia girato nel sud della Francia e ambientato negli anni '20, Woody Allen compie 79 anni.

Woody Allen, il regista, attore e musicista dalla straordinaria capacità umoristica che ha realizzato decine di film di successo a partire dagli anni '60, nasce a New York il primo dicembre 1935.

Dall'esordio nel 1965 nel film "Ciao Pussycat" passando per "Manhattan", "Io e Annie", "Zelig" e "Match Point", Woody Allen ha vissuto una carriera straordinaria. Il segreto? Ha fatto ridere più generazioni portando sullo schermo le proprie nevrosi.

Woody Allen nel corso degli anni si è dimostrato autore completo: dal comico alle commedie sofisticate, passando per opere drammatiche e un giallo thriller.

Nonostante Woody Allen non voglia essere considerato un autore cinematografico brillante nè un intellettuale, le sue battute sono entrate nei libri e nella sua filmografia grazie al suo stile raffinato.

Woody Allen nei primi anni 90 fu il protagonista di uno scandalo, quando l'ex compagna Mia Farrow lo ha accusato per la relazione con Soon-Yi ( con il quale ha ancora un rapporto stabile), figlia adottiva della Farrow e che all'epoca era poco più che maggiorenne. Ma neanche questo fatto ha fermato la sua popolarità.

Tra i suoi film più famosi, oltre a quelli guà citati, "Il dittatore dello stato libero di Banas", "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere", "Hannah e le sue sorelle", "La dea dell'amore", "Vicky Cristina Barcellona", "Midnight In Paris".