Tanti auguri di Buon Compleanno a Carlo Verdone!

Carlo Verdone l'attore, regista e sceneggiatore nato a Roma il 17 novembre 1950, oggi spegne 64 candeline

Carlo Verdone, all’anagrafe Carlo Gregorio Verdone, è un attore, regista e sceneggiatore nato a Roma il 17 novembre 1950.

La passione per il cinema di Carlo Verdone è sbocciata quando lui era ancora un bambino grazie al padre, Mario Verdone.

Da ragazzo si divertiva a proiettare film insieme al fratello Luca e nel 1969 ha realizzato il suo primo cortometraggio, Poesia solare, seguito da Allegria di primavera e da Elegia notturna

A inizio carriera la sua attività si è rivolta principalmente al cabaret e alla televisione. La svolta è arrivata quando Carlo Verdone ha conosciuto Sergio Leone.

I capolavori più noti di Carlo Verdone sono Bianco, rosso e Verdone, seguono poi Borotalco, Troppo forte, Grand Hotel Excelsior, Sette chili in sette giorni, Viaggi di Nozze, Gallo cedrone e C’era un cinese in coma.

Più recentemente Carlo Verdone ha preso parte a Il mio miglior nemico, Grande, grosso e Verdone, Posti in piedi in Paradiso, La grande bellezza e Sotto una buona stella.

Per Carlo Verdone il 2014 è un anno da festeggiare: all'attivo c'è un Oscar, condiviso con tutto il cast della Grande Bellezza, e un premio Robert Bresson che gli è stato consegnato durante il Festival di Venezia dove era giurato.