Tanti auguri di buon compleanno, Gatto Silvestro!

Il gattone nero dei Looney Tunes oggi spegne 70 candeline

Gattone nero tutto simpatica con la pancia bianca e il naso rosso...di chi stiamo parlando? Gatto Silvestro!

Chi più chi meno, sa la storia di cui il micio Looney Tunes è protagonista: nonostante l'eccentrica nonnina Granny, sempre pronta a prenderlo a ombrellate in testa e il muscoloso bulldog Ettore, Gatto Silvestro ha un solo obiettivo: catturare il canarino Titti che ogni volta che si sente minacciata da lui pronuncia la famosissima frase:

"Oh oh, mi è semblato di vedele un gatto".

Ebbene domani, martedì 24 marzo quel simpatico gattone compie ben settant'anni.

Gatto Silvestro esordisce nel 1945 nel cartone "Life with feathers". È un grosso micio nero, bianco sul ventre e con il naso rosso, creato dai disegnatori della Warner Bros tra i quali Friz Freleng che si è ispirato al gatto di casa, frustrato dalla vita domestica, per tracciare la personalità di Silvester J. Pussycat Sr, che ha conservato l'istinto da predatore ma che ne combina di tutti i colori senza mai riuscire ad acciuffare Titti, Tweety nella versione originale Usa. 

Lo stesso Freleng dichiarò:

"All’inizio lo disegnai con l’intento di farlo apparire come un clown. Gli diedi un grosso naso rosso e un cavallo molto basso, per dare l’idea che portasse dei larghi pantaloni. Gradualmente però il suo aspetto cambiò, perché una tipizzazione così forte restringeva il campo delle storie possibili". 

Che ormai abbia una certa età o no, sappiamo che il suo unico scopo rimarrà quello di riuscire ad acciuffare Tweety ( in lingua originale) per l'eternità, e chissà che proprio per festeggiare il suo 70° compleanno, riceva questo regalo.