Focus ha lanciato il primo teaser dell'attesissimo film che segna il ritorno del regista di "Little Children" e "In the Bedroom"
Appena tre film diretti in vent'anni. È per questo motivo che Tár, il terzo lungometraggio di Todd Field, è uno dei titoli più attesi del 2022. Noto per il suo perfezionismo, i tanti progetti e i tempi lunghi di realizzazione delle proprie opere, il regista e sceneggiatore californiano si conferma uno degli "Hollywood's hottest directors" con questo dramma musical-identitario affidato ad un'inedita Cate Blanchett.
Cate Blanchett, Tar è una divinità della musica
Dopo la difficile elaborazione del lutto di In the Bedroom e l'infelicità esistenziale di Little Children, Tár si sposta nel mondo della musica classica di Berlino. Cate Blanchett è la Lydia Tár del titolo, una delle più influenti compositrici e direttrici d'orchestra al mondo e anche la prima donna in assoluto ad aver ricoperto questo ruolo in un'orchestra tedesca.
Il primo teaser, diffuso da Focus Features, è davvero suggestivo: prima che "esploda" nella direzione d'orchestra, Tár appare in primo piano mentre sbuffa al rallentatore una nuvola di fumo. La voce maschile fuori campo fa riferimento all'impatto che la pandemia globale ha avuto sul nostro mondo e sistema di valori e osserva che "ci sono altri tipi di piaghe che ci distruggono".
Da attore consumato, Field ha sempre diretto grandi cast: Sissy Spacek, Tom Wilkinson, Nick Stahl, Marisa Tomei e William Mapother in In the Bedroom; Kate Winslet, Patrick Wilson e Jennifer Connelly in Little Children. Tár non fa eccezione: accanto alla Blanchett ci sono Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer, Julian Glover, Allan Corduner, Mark Strong e Sylvia Flote.
Tar, film di Todd Field in uscita a novembre
Le musiche sono della compositrice islandese Hildur Guðnadóttir, l'autrice degli score di Soldado e di Chernobyl e vincitrice del Premio Oscar per la colonna sonora di Joker. Prossimamente nel cast di Borderlands di Eli Roth, Pinocchio di Guillermo Del Toro, A Manual for Cleaning Women di Pedro Almodóvar e della serie Disclaimer, Blanchett ha raccontato in un'intervista al magazine The Playlist che "collaborare con Todd Field è stato fantastico".
Nel film interpreto la direttrice di una celebre orchestra tedesca e il mio nome è Lydia Tár. È la storia di una sorta di caduta in disgrazia, il racconto di un momento di illuminazione, del processo creativo e del potere: quindi sarà davvero interessante.
Prodotto da Alexandra Milchan e Scott Lambert, Tár sarà presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia e arriverà nelle sale negli Stati Uniti dal 7 ottobre e in Italia dal 3 novembre, distribuito da Universal Pictures.