“Non ho mai pensato di realizzare un film come Pacific Rim senza il supporto della tecnologia. L'idea mi venne 20 anni fa, ma ho resistito a qualsiasi tentazione”. Parole e musica di Guillermo Del Toro, uno dei registi contemporanei di maggior successo, autore di svariati capolavori del calibro di Mimic ed Hellboy.
Una frase che porta indubbiamente a riflettere sul profondo legame che esiste fra tecnologia e film dato che, com'è normale che sia, più i mezzi a disposizione dei registi risultano avanzati, più il risultato finale riesce a segnare un'intera generazione di cine-spettatori. Parliamo di una grande verità che trova la sua attuazione soprattutto in quest'epoca, dominata dal ritorno in auge del genere dello sci-fi, e dal tema del futuro visto attraverso gli occhi delle pellicole oggi digitali.
Le tecnologie di oggi permettono un cinema stellare
Anni fa il green screen pareva una rivoluzione insuperabile in ambito cinematografico, in quanto permetteva di girare scene incredibilmente semplici su sfondi verdi, per poi sostituire tali sfondi con animazioni e background in computer grafica.
Oggi questa tecnologia non solo è superata, ma è addirittura possibile replicarla a casa nostra con un po' di cartone verde ed un semplice software di montaggio video come Adobe After Effects. E il cinema? Beh, il cinema è andato avanti alla velocità della luce, proprio come una navetta di Star Wars per rimanere in tema.
L'animazione 3D consente alle case produttrici e ai registri di creare interi film in computer grafica, senza utilizzare attori in carne ed ossa, oppure modificandoli al punto di farli sembrare completamente diversi.
Il cinema si sposta in salotto
Oramai pensavamo che i nostri schermi fossero già il top dell'evoluzione video, con addirittura la possibilità di guardare i contenuti in 3D. Con l'arrivo degli schermi in 4k la qualità ha fatto un ulteriore passo avanti e ha regalato a tutti i cinefili la possibilità di migliorare ulteriormente l'esperienza di fruizione del video. Certo non una televisione economica e alla portata di tutti, ma con nuove soluzioni dettate proprio dalle tecnologie che vengono in aiuto dei consumatori: acquistandola in uno shop di TV online infatti si potranno ridurre notevolmente i costi, assicurandosi così una televisione di ultima generazione sulla quale poter vedere i film in altissima definizione.
Dallo schermo alla realtà virtuale
L'augmented reality e la virtual reality saranno il prossimo step dell'evoluzione del cinema e della tecnologia. Anche se oggi siamo ancora distanti da una loro completa realizzazione, escludendo tentativi interessanti come il Cardboard di Google, il futuro sarà indubbiamente una questione di VR: facile, dunque, immaginarci al cinema o a casa, mentre indossiamo i nostri dispositivi e ci immergiamo completamente in un mondo fatto di futuro e di effetti speciali.