Tenet di Christopher Nolan ha cambiato ancora una volta la data d'uscita

Lo slittamento è stato deciso da Warner per gli Stati Uniti: in Italia dovrebbe restare tutto com'è

Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan con John David Washington, Robert Pattinson ed Elizabeth Debicki, è l'evento sul quale il sistema cinema punta per il ritorno massiccio dei pubblico in sala dopo la chiusura causata dall'emergenza sanitaria e la lenta riapertura. L'epidemia negli Stati Uniti, tuttavia, è ancora allarmante e Warner Bros ha deciso di modificare per l'ennesima volta la data d'uscita americana del film. Previsto inizialmente per il 17 luglio e posticipato al 31, ora Tenet ha una release date fissata il 12 agosto 2020.

Tenet, uscita cambia negli Usa: in Italia confermata?

Al momento tutto sembra rimanere invariato in Italia: proprio pochi giorni fa, Warner ha fissato l'uscita italiana di Tenet per lunedì 3 agosto 2020, come appare anche sul poster che campeggia sul sito dello studio.

Avvolto dal mistero e da altissimi livelli di segretezza, Tenet racconta una misteriosa ed inquietante missione di spionaggio internazionale che vede coinvolto il personaggio di Washington, un agente operativo alle prese con l'inversione del flusso del tempo per sventare un conflitto che potrebbe condurre il mondo ad una terza guerra globale. Ogni altra informazione sulla storia del film è tenuta nascosta dalla produzione.

Il palindromo Tenet è il nome dell'organizzazione nella quale lavora il protagonista, affiancato dal contractor interpretato da Pattinson nella missione per evitare l'apocalisse planetaria

Il cast internazionale del film include anche Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, l'immancabile Michael Caine e Kenneth Branagh. Quest'ultimo, già al lavoro con Nolan in Dunkirk, sarà un cattivissimo e spietato oligarca russo; la Debicki interpreta l'ex moglie, che passa dall'altra parte per vendicarsi del marito.

Tenet, Nolan consiglia la visione nelle sale IMAX

Tenet sarà un emozionante ed intricato thriller spionistico e Nolan ha rivelato in una recente intervista al sito Deadline che per gustarlo al meglio, il pubblico dovrà vederlo nelle sale con tecnologia IMAX, che offrono agli spettatori un'esperienza coinvolgente e immersiva grazie agli schermi di 150 metri quadrati e audio a 12 canali.

Siamo straordinariamente entusiasti di quello che siamo riusciti a fare con questo materiale. Se penso a tutti i film che ho fatto, questo è forse quello che guarda di più all'esperienza del pubblico, l'esperienza del grande schermo. Questo è un film con immagini e sonoro creati per le sale cinematografiche.

Sul set il regista britannico non si è risparmiato. Nolan ha girato in sette differenti paesi (la costiera amalfitana in Italia, Estonia, Norvegia, Danimarca, Regno Unito e India), ha usato pochissima CGI e a quanto pare, ha fatto persino esplodere un vero aereo, un vecchio Boeing 747,  per simulare la scena dello schianto che appare anche nell'ultimo trailer.

Foto: Warner Bros.