Terminato Il Giffoni Film Festival

Finita la celebre kemresse cilentana dal sapore internazionale ricca di proposte e novità e dove quest'anno hanno vinto molti italiani

Terminata la 45ma edizione del Giffoni Film Festival, la manifestazione che si svolge ogni anno nel Cilento e che ormai è diventato un appuntamento internazionale immancabile dove a trionfare è il gusto del pubblico, infatti una giuria composta da 3600 ragazzi vota i film migliori. Oltre al cinema il Festival propone una serie di incontri con creativi ed esponenti della cultura e non mancano, per fortuna, gli incontri con gli scrittori. Quest’anno è passato anche Alessandro Baricco che si è ritrovato a rispondere a una serie di domande poste dai ragazzi, ma non solo: è giunto anche Orlando Bloom che si è lasciato sfuggire qualche indiscrezione sul prossimo film de i Pirati dei Caraibi dove è tornato al fianco di Johnny Depp.

A trionfare quest’anno nella sezione +6 è stato il fantasy italiano Grotto di Micol Palluca interamente ambientato nelle Grotte dei Frasassi. Madrina della serata della premiazione dei Gryphon Award Rocio Munoz Morales.

Ricordiamo che il tema di questa edizione era Carpe Diem. Ma il film della Palluca non è stato l’unico italiano a trionfare: Forever stars di Mimmo Verdesca che ha vinto nella sezione Gex Doc, Point of view che ha vinto nella sezione cortometraggi +18. Invece The Mods di Alessandro Portincasa e Antonio Padovan ha vinto il Giotto super Be’ Be’ nella sezione +3.

Nella sezione +10 ha vitno Labyrinthus di Douglas Boswell, nella +13 Sanctuary di Marc Brummond, +16 All the wilderness di Michael Joihnson, e +18 Coin locker girl di Han Jun-Hee.

 

A cura della redazione